Visual Merchandising

Clida Formazione
A Firenze

1.800 
IVA Esente
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  • Corso
  • Firenze
  • 90 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il vetrinista è una !gura professionale specializzata, capace, di migliorare l'immagine globale del punto vendita a partire dalla vetrina, il più importante mezzo di comunicazione di ogni negozio, mettendo in pratica le conoscenze tecniche, artistiche e psicologiche. Gli sbocchi professionali: Inserimento nel mondo del lavoro come commessa/o specializzata/o. Miglioramento della propria posizione, ampliamento dei compiti e della responsabilità all'interno del punto vendita.
Rivolto a: chi desidera: Diventare 'VISUAL MERCHANDISER' all'interno di grandi catene di negozi. * Intraprendere la libera professione di Vetrinista. * Diventare 'ART DIRECTOR'.

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Firenze
P.zza della Repubblica,5, 50123, Firenze, Italia
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Professori

Nicoletta Mannucci
Nicoletta Mannucci
Insegnante di Visual Merchandising

Programma

OBIETTIVO DEL CORSO: Il corso ha l’obiettivo di fornire le basi professionali per riuscire ad interpretare ed allestire vetrine e/o spazi espositivi in generale che ben rispondano alle esigenze dei nostri tempi.

SBOCCHI PROFESSIONALI: * Diventare “VISUAL MERCHANDISER” all’interno di grandi catene di negozi. * Intraprendere la libera professione di Vetrinista. * Diventare “ART DIRECTOR”.

PROGRAMMA DEL CORSO

Parte 1: VISUAL MERCHANDISING * L’evoluzione del commercio e la competizione commerciale. * Le differenze tra vendita assistita e a libero servizio. * L’importanza della vendita visiva. * Le dieci regole d’oro del commercio moderno. Un viaggio tra tecniche di marketing, personal selling, visual merchandising e customer satisfaction. * La location, la scelta dell’attività, la concorrenza, il prodotto, i metodi di comunicazione e promozione. * Negozio ottimale. * La cura e la soddisfazione del Cliente. Tecniche di vendita e di persuasione. Vendere per rivendere.

Parte 2: CONCETTI GENERALI DI VETRINISTICA * Funzione e psicologia della Vetrina * Struttura della Vetrina * Analisi dei diversi tipi di vetrina * Motivi di attrazione * Studio sui colori * Studio sull’illuminazione * Bilanciamento della vetrina * Scelta della merce * Esecuzione pratica della vetrina * Panoramica sulle varie decorazioni * Scelta della decorazione più adatta * Natale * Packaging * Look del punto vendita in generale

Parte 3: CONCETTI DI VETRINISTICA SU MERCEOLOGIE SPECIFICHE * Alimentari * Arredamento * Erboristeria * Profumeria * Cartoleria * Giocattoli * Libreria * Stoviglie * Abbigliamento * Intimo * Biancheria per la casa

Parte 4: PROVE PRATICHE DI ALLESTIMENTI SU TUTTE LE CATEGORIE SOPRA ELENCATE L’intero percorso sarà supportato da audiovisivi e da osservazioni di gruppo su visite agli allestimenti dei punti vendita più rappresentativi della città. A fine corso è previsto un esame durante il quale ogni partecipante eseguirà uno o più allestimenti (in sede).


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