Quali sono i corsi online più acquistati? Quali sono le skills più importanti per trovare lavoro? A queste domande risponde Life Learning, la più importante piattaforma Edu-Tech italiana.

In un contesto professionale in continua mutazione, tanti giovani hanno il bisogno di specializzarsi in determinate discipline per avere l’opportunità di inserirsi nella miglior maniera possibile. Spesso anche le persone che hanno alle spalle una certa esperienza lavorativa, possono sentire l’esigenza di aggiungere competenze al proprio cv o addirittura cambiare completamente lavoro.

Questi studenti, questi giovani o professionisti, sono solo alcuni dei profili che ogni giorno acquistano e frequentano i percorsi formativi di Life Learning, una piattaforma Edu-Tech italiana in continuo sviluppo. Si può considerare tra le più interessanti realtà digitali nel settore della formazione, è composta da un catalogo di oltre 2500 corsi, 50 master certificati e può vantare di aver formato più di 150.000 corsisti nell’ultimo anno. Tra le certificazioni più interessanti che ha ottenuto sicuramente troviamo quella in “Alta Formazione Manageriale”, riconosciuta in 164 Paesi.

Il CEO Rodrigo Di Lauro afferma che uno dei suoi principali obiettivi è aiutare gli studenti a trovare un percorso formativo serio e certificato ma che si adatti alle differenti necessità di ogni individuo, sia in termini di orario  che di spazio.

Le esigenze del mercato del lavoro in Italia secondo Life Learning

Da quando è stata fondata nel 2014, si prefigge come obiettivo primario l’ottimizzazione dell’apprendimento online tramite il costante sviluppo della tecnologia e il miglioramento dei suoi programmi formativi, che vedono coinvolti i professori più competenti nel panorama didattico italiano. Ed è proprio in un contesto lavorativo in continua evoluzione che prendono piede realtà digitali come Life Learning, in grado di fornire allo studente le competenza necessarie per rendere più appetibile il cv.

Il potenziamento di alcuni corsi rispetto ad altri non è nato a caso ma da uno studio approfondito sulle competenze richieste dalle imprese che offrono lavoro. Il fine ultimo è quindi proporre un’offerta formativa spendibile sia per chi è alla ricerca di un lavoro ed essere più preparati durante un colloquio, sia per chi cerca più semplicemente cambiare settore.

Da sottolineare il fatto che Life Learning, in qualità di società certificata ISO 9001:2015 (Sistema di gestione per la Qualità), offre certificati altamente spendibili sul mercato del lavoro.

I 10 corsi più richiesti

Dalle ricerche e analisi condotte da Life Learning, si sono individuati i 10 corsi maggiormente acquistati dagli utenti del 2019 e da qui è facile ricavare quali siano le competenze e le posizioni lavorative più richieste dalle imprese.

I percorsi formativi più domandati risultano essere: 

  • Master Executive in Gestione delle Risorse Umane: focalizzato a far conseguire le capacità per occupare le più importanti posizioni di Hr o Direttore delle Risorse Umane in azienda. 
  • Master Executive in Project Management: si occupa di gestire e seguire i vari processi e cicli alla base dei progetti aziendali ed è un ruolo sempre più richiesto in tantissime realtà.
  • MBA – Master in Business Administration: percorso formativo per chi vuole ambire a ricoprire incarichi dirigenziali all’interno di imprese.
  • Master in Management Pubblico: consigliato per chi vuole conoscere tutti gli aspetti della pubblica amministrazione e della progettazione di bandi.
  • Tutor DSA: indirizzato per le persone che vogliono aiutare bambini e ragazzi con Disturbi Specifici dell’Apprendimento ( DSA ) nelle attività post-scolastiche.
  • Masterclass Instagram for Business: percorso formativo molto attuale, che ha come obiettivo quello di potenziare la conoscenza di Instagram come importante strumento di marketing per sviluppare efficaci piani di comunicazione in ottica business brand.
  • Programmatore Java: diretto a chi desidera apprendere il linguaggio di programmazione Java.
  • LIS – Linguaggio dei Segni: rivolto alle persone che vogliono cominciare ad apprendere questo metodo di comunicazione per non udenti.
  • Master in Management delle Strutture Sanitarie: Master adatto a chi desidera cominciare una carriera all’interno delle strutture sanitarie.
  • ECDL – Excel: rivolto a chi desidera ottenere la Patente Europea del Computer.

Dallo studio fatto risulta che i percorsi formativi più acquistati sono quelli che ricadono sotto la denominazione di “Master”, segno che gli utenti vogliono specializzarsi in settori concreti conseguendo le abilità necessarie per poter crescere all’interno di un’impresa.

Vuoi scoprirne di più sull’offerta formativa di Life Learning? Contatta con Emagister e ti aiuteremo ad ottenere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

, , , , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *