In epoca di esami si esige massima concentrazione. Le temperature però giocano spesso un brutto scherzo, soprattutto d’estate. Quando il corpo è sottoposto al calore per molte ore è difficile studiare o lavorare; inolte il bel tempo è motivo di distrazione, perché alimenta la nostra voglia di uscire. Tuttavia le ultime settimane in vista dell’esame spono quelle più stressanti; raddoppiare gli sforzi mentali diventa un imperativo non sempre facile da rispettare. Ti proponiamo 5 consigli utili per affrontare l’arrivo dell’estate con maggior energia.

Corso di Laurea in Design e Discipline della Moda
E-Campus Università Online
Prezzo da consultare
Vedi di più
Fashion Stylist and Editor
IED Istituto Europeo di Design S.B.p.A.
Prezzo da consultare
Vedi di più

Creare un buon clima di studio è già un primo passo fondamentale per ottenere risultati desiderati. In tutto questo dobbiamo considerare l’illuminazione, il silenzio (o la musica) ma anche una temperatura adeguata. Se disponiamo di aria condizionata o di un potente ventilatore è già un vantaggio. Ma non avvicinarlo troppo al tuo sorpo e non alzare troppo la temperatura perché potresti prendere un raffreddore o un torcicollo. Questi consigli possono esserti utili per gli esami estivi o in vista di quelli di settembre!

  • 1. IDRATATI BENE
    Bere molto è la base per far rendere corpo e mente in maniera adeguata. Portati sempre con te un bottiglia d’acqua o di integratori. Mettila in frigo per tenerla fresca, non ghiacciata! Sono raccomantati inoltre succhi di frutta o frullati naturali, fonti di energia e vitamine. Evita bevande con zucchero e gas che potrebbero alimentare la sete.
  • 2. SCEGLI ORARI GIUSTI E ABBIGLIAMENTO COMODO
    Evita di uscire di casa tra le 12 e le 16, ovvero le ore più calde del giorno. Approfitta della luce del sole per una sana illuminazione naturale ma senza avere la sensazione di riscaldamento continuo e fastidioso. I colori chiari aiutano a combattere il sole. Mettiti il più possibile a tuo agio, con vestiti freschi e comodi.
  • 3. FAI FREQUENTI PAUSE
    Il calore aumenta la sensazione di stanchezza. Prenditi qualche pausa in più rispetto al solito e non sentirti colpevole o negligente. Goditi una buon break in un posto fresco e all’ombra.
  • 4. MANTIENI UN’ATTITUDINE POSITIVA
    Spesso ti lamenterai per non poterti dedicare ai tuoi svaghi. Invidierai coloro che sono già tutti al mare, che non puoi studiare con questo caldo ecc… Cerca di non lamentarti, è psicologicamente controproducente. Stringi i denti e pensa a quando avrai finito.
  • 5. APPROFITTA DEL WEEKEND
    Se hai ancora qualche giorno di margine e desideri disconnettere dai libri per almeno 48 ore pensa ad allontarti dalla città e scegli un luogo fresco, possibilmente di montagna. Quando tornerai avrai le pile ricaricate per riaprire i libri.

Laurea Triennale in Filosofia ed Etica
Università Telematica Pegaso
1.700 €
Vedi di più
Master in Direzione e Management delle Aziende Sanitarie
Università LUM
850 €
Vedi di più
, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *