Eh sí. Si avvicina la sessione di esami e siamo già entrati in quel periodo regnato dallo stress, quando si ha tanto da studiare e poco tempo per farlo. Tra le lezioni, gli appunti da organizzare, le slides, fotocopie e quintali di libri (alcuni ancora da ritirare in biblioteca) fare ordine è davvero impossibile.

Ed è proprio in questi momenti di stress che tendiamo ad entrare nel panico, abituati a vedere tutto come un obiettivo irraggiungibile, una montagna invalicabile…quando in realtà basterebbe fare un bel respiro e un passo indietro: prepararsi per ogni esame alla volta, dividendo e quantificando il tempo che dedichiamo ad ogni materia.

Preparazione esami universitari per tutte le facoltà e i corsi di laurea
CEPU - Centro Europeo Preparazione Universitaria
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Agente Immobiliare per esami in Camera di Commercio
GL 3000 SERVICES SRL
530 €
Vedi di più

Più facile a dirsi che a farsi, ce ne rendiamo conto. Per questo nell’articolo di oggi di sveleremo il segreto di una tecnica tanto semplice quanto efficace per migliorare la tua produttività: la tecnica del pomodoro.

Continua a leggere questo post e vedrai come in poco ti sentirai pronto a superare la prossima sessione di esami con risultati stellari!

In cosa consiste la tecnica del pomodoro

Sviluppata da Francesco Cirillo alla fine degli anni ‘80, la tecnica del pomodoro è un metodo per gestire il tempo e migliorare la produttività.

L’idea è quella di utilizzare un timer per suddividere il tempo in intervalli di 25 minuti, con piccole pause tra un intervallo e l’altro.

Ognuno di questi intervalli è denominato “pomodoro”. Il nome proviene dal timer da cucina a forma di pomodoro che Cirillo utilizzava, quando era studente universitario, per prepararsi agli esami.

Dal 1980 ad oggi, la tecnica ha conquistato un grosso successo ed è stata riproposta nella sua “versione moderna” con siti web e app per il cellulare.

Oggi basta un clic direttamente dall’app del nostro smartphone per seguire le istruzioni su come mettere in pratica la tecnica del pomodoro e attivare il relativo timer.

Una volta preparato un elenco delle attività da svolgere, la tecnica del pomodoro è abbastanza semplice da seguire e si suddivide in sei passi:

  1. Scegliere la prima attività da svolgere
  2. Impostare il timer (25’)
  3. Lavorare sull’attività
  4. Suona il timer, si termina la prima attività e la si spunta dalla lista delle cose da fare
  5. Da 1 a 3 pomodori conclusi, si può fare una pausa di massimo 5 minuti
  6. Dopo i 4 pomodori conclusi si può prendere una pausa fino a 30 minuti a lista completata e spuntata, per poi riprendere dal punto 1

Le pause tra un pomodoro e l’altro (mai più di 5 minuti) ci aiutano a favorire l’assimilazione di ciò appreso durante i compiti svolti. Ogni set (quattro pomodori) si può poi fare una pausa tra i 15 ed i 30 minuti per riposarsi.

Concentrandoci su compiti precisi per un periodo di tempo determinato evitiamo di distrarci o di perdere la calma,  aumentando la nostra concentrazione e, così facendo, mantenendo un buon flusso di lavoro continuo.

Ovviamente la tecnica funziona solo se si rispettano i tempi prestabiliti. Ogni pomodoro è indivisibile, ciò significa che non è possibile interrompere l’attività. Nel caso in cui fosse obbligatorio interrompere durante il tempo di un pomodoro, bisognerà registrare il lavoro fatto e rimandare il compito ad un altro momento, o abbandonare il pomodoro. Se ti distrai o ti lasci interrompere il pomodoro non è valido!

Di solito, sin dalla scuola si impara che sarebbe importante dedicare 4 ore al giorno allo studio per poter arrivare preparati ad un esame, quindi 8 pomodori al giorno.

La suddivisione del tempo in pomodori migliora di gran lunga i nostri risultati, perché ci insegna a pianificare, ci sfida a mantenere la concentrazione e a migliorare la nostra forza di volontà.

Ricorda che ogni attività può diventare un’abitudine se svolta per 21 giorni consecutivi. Prova la tecnica del pomodoro e vedrai che non te ne pentirai!

E se qualche passo della tecnica del pomodoro non ti fosse ancora chiaro non temere, noi di Emagister siamo pronti ad aiutarti per arrivare agli esami preparati e senza stress!

International Master Online in Finance
Rome Business School
6.900 €
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *