La lingua di Confucio, Mao e Jackie Chan sembra essere sempre più diffusa nelle scuole
Italiane. Accanto agli indirizzi linguistici più tradizionali, inglese, francese, spagnolo e tedesco, cresce la richiesta di adolescenti interessati a studiare la lingua cinese.

Secondo un’indagine svolta da “La nuova via della Cina”, sono già più di 17.500 i ragazzi in
Italia che studiano il mandarino alle superiori, per un totale di 279 istituti. Il dato è in continua crescita, data la scelta di molte scuole di trasformare quelli che inizialmente erano solo dei corsi extracurriculari, in vera e propria materia didattica con tanto di programma ministeriale.
La Fondazione Intercultura in collaborazione con Ipsos nell’ambito del progetto dell’Osservatorio sull’internazionalizzazione delle scuole, ha svolto un sondaggio fra i più giovani per conoscere le cause dietro a questo repentino interessamento verso il paese della Grande Muraglia, i dati registrano innanzitutto un cambio di percezione culturale.

Fino a pochi anni fa la Cina era associata principalmente al suo regime politico, all’idea di controllo e limitazione della libertà, mentre oggi è associata anche a un’idea di potenza economica e tecnica che la rende meta di particolare interesse per studenti di ambito tecnologico. In aumento anche il numero di giovani che trascorre in Cina periodi di studio o scambio interculturale; secondo Roberto Ruffino, segretario della Fondazione “L’esperienza di mobilità ha lasciato in questi ragazzi un’opinione generalmente positiva dando loro la possibilità di diventare più indipendenti, capaci di adattamento, di apertura e con una maggiore maturità”. I teen agers in Italia, come moderni Marco Polo, alla scoperta di un oriente che non smette mai di incuriosire e affascinare.

Percorso formativo personalizzato di cinese
Ripetizioni.it by Skuola.net
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *