Avete mai pensato che il linguaggio del corpo può essere il nostro migliore alleato o il nostro peggior nemico?

Non ci credete? Vari studi e ricerche forniscono cifre che parlano da sole:  nella comunicazione interpersonale, il 55% corrisponde all’ influenza del linguaggio del corpo e dell’apparenza fisica, il 38% al linguaggio paraverbale (ciò che si trasmette con la voce, tono, velocità dell’eloquio…) e solo il 7% corrisponde all’impatto che possiede “la parola”.

Se le cifre non vi convincono, rispondete alla seguente domanda, chi credete che comunichi sentimenti più sinceri: una persona che parla dei propri sentimenti all’altro mentre volge lo sguardo dall’altro lato o una persona che senza dire nemmeno una parola guarda con amore l’altro.

Quando parliamo di linguaggio del corpo ci riferiamo alla postura del corpo e a un insieme di gesti e movimenti che adotta il nostro corpo in ogni momento:

1- Tipi di sguardo
2- Movimenti delle mani
3- Posizioni del capo
4- Movimienti dei piedi
5- Segni con le braccia
6- Modo di sederci
7- Prossemica (spazio interpersonale)
8- E un lungo ecc.

Il linguaggio del corpo ha il compito di dire a gli altri come ci sentiamo, cosa pensiamo di loro, quali sono le nostre intenzioni, le nostre opinioni… e tutto questo senza la necessità di dire una sola parola. Diventano così la prova rivelatrice dei nostri stati emozionali. Questa qualità fa diventare il liguaggio del corpo un’ arma a doppio taglio, dato che non sempre desideriamo mostrare agli altri le emozioni che stiamo vivendo.

Per questo motivo non sorprenderà sentire dire che il linguaggio del corpo gioca un ruolo fondamentale nella comunicazione personale, determinandone il successo o l’insuccesso.

Nonostante  il linguaggio del corpo abbia un gran potere di influenza ha nella nostra comunicazione, è l’aspetto meno dominato dalle persone, al contrario è il linguaggio del corpo che domina loro. Questo non è altro che la conseguenza dovuta alla maniera in cui siamo stati educati fin da bambini. A scuola insegnano a parlare correttamente, a tener un vocabolario fluido, a coniugare correttamente i verbi… aspetto senza dubbio importantissimo per la comunicazione, però niente di ciò che comunica di più di noi viene insegnato: la comunicazione non verbale. Infatti, in termini di comunicazione non verbale riceviamo una formazione completamte insufficiente, che senza dubbio, segna lo sviluppo della nostra esperienza professionale e personalee nel corso della nostra vita.

Arrivati a questo punto, non credete che diventi necessario imparare a controllare il linguaggio del corpo e sapere interpretare quello degli altri? Probabilmente state pensando che è qualcosa che non si può arrivare a dominare visto che i gesti e i movimenti vengono prodotti involontariamente. Però c’è una buona notizia, il linguaggio del corpo si può controllare, si tratta di imparare il significato dei differenti aspetti di cui si compone, per farne uso in maniera cosciente, secondo gli obiettivi della comunicazione.

Un altro aspetto che indica il gran potere del linguaggio del corpo è la capacità che ha di produrre cambiamenti nel nostro stato emozionale quando si determinano cambiamenti a livello porturale, gestuale… Per esempio è dimostarto che se a persone insicure, con bassa autostima le si chiede di camminare con le spalle dritte e la testa lata, non solo proietteranno maggiore sicurezza di fronte agli altri, ma si sentiranno anche molto più sicure.

Per questo, imparare a controllare il linguaggio del corpo, imparare ad usarlo come mezzo per trasmettere l’obbiettivo della comunicazione che desideriamo nelle diverse situazioni e interpretare il linguaggio del corpo degli altri, si trasforma in un potente strumento che ci mette nella posizione di chiaro vantaggio di fronte agli altri.

Dipende da noi rendere il linguaggio del corpo il nostro migliore alleato!

 

Marina Fernández.
Consulente di Immagine e Comunicazione Personale(Madrid). Fondatrice di Pruebate (Agenzia di consulenza di Immagine Personale). Laureata in Amministrazione e Direzione di Impresa, master in P.N.L.,formazione in Relazioni Istituzionali in Spagna e in Relazioni Istituzionali e Tecniche di negoziazione in Cina. Parlo spagnolo e inglese e sto imparando cinese. Dopo aver lavorato in una agenzia di consulenza della compagnia INDRA e vari anni in un Dep. di Marketing di una importante multinazionale farmaceutica (settore Medicina Estetica), ho deciso di creare una azienda mia con la finalità di soddisfare il mio desiderio di aiutare persone e aziende a raggiungere alti livelli nella propria comunicazione personale e/o professionale, attraverso quello che più mi appassiona, la comunicazione non verbale.
Web: http://www.pruebate.es/
Linkedin: http://es.linkedin.com/pub/marina-fernández/19/41b/3b9
Facebook: https://www.facebook.com/Pruebate

 

Corsi correlati

Corsi P.N.L.

Corsi di comunicazione non verbale

Corsi di preparazione di colloqui di lavoro

 

Equipo Emagister

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE TECNOLOGIE E LINGUAGGI DELLA COMUNICAZIONE (LM-59)
Link Campus University
Prezzo da consultare
Vedi di più
Comunicazione e Marketing per la Moda
IED Istituto Europeo di Design S.B.p.A.
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *