Il marketing è una disciplina che studia il mercato di riferimento di una determinata azienda e dei suoi consumatori. In parole semplici si tratta di un insieme di processi che non mirano solo ad acquisire clienti, fidelizzandoli e cercando di soddisfare le esigenze di questi ultimi ma anche e soprattutto a comunicare e trasferire valore ad ogni cliente. Il marketing dunque è tutto ciò che ha a che fare con strategia che sia di mercato, di orientamento al cliente e alla concorrenza e con l’ottimizzazione delle esperienze di ogni cliente e del profitto dell’azienda.
Perchè studiare marketing?
Uno dei tanti motivi che spinge le persone a studiare questa disciplina non è solo per la sua molteplicità di percorsi futuri ma anche per la sua versatilità e per il fatto di essere ovunque ma anche perché il marketing è una disciplina che sarà sempre utile al mondo del lavoro.Vediamo insieme nel dettaglio questi motivi per poi passare alla sezione che parlerà di come studiare il marketing e che qualità servono per imparare il marketing.
- Infiniti reparti di specializzazione. Con una vasta scelta di corsi disponibili sul mercato per studiare marketing, ci sarà la possibilità di potersi specializzare e scegliere di poter lavorare in diversi settori di questa disciplina. Alcune delle figure professionali più richieste negli ultimi anni sono quelle di brand manager, product manager, sales consultant e digital marketing specialist.
- Versatile, onnipresente e universale. Tre aggettivi che definiscono il marketing in tutti i suoi aspetti: una disciplina che si applica a tutti i settori con strategie sia fisiche che online e che cambia a seconda delle esigenze che devono essere soddisfatte. Conoscere dunque alcune delle strategie che vengono utilizzate sul web sarà utile per far conoscere la propria azienda anche a livello globale.
- Immortale. Come ben tutti sanno il marketing non morirà mai finché ci saranno aziende che avranno bisogno didi questa disciplina, aziende che necessitano di competere con altre aziende presenti sul mercato e di conquistare i propri clienti con soluzioni e iniziative mirate a questi ultimi. Durante gli anni essa si è evoluta, rinnovandosi e reinventandosi con la costante innovazione delle tecnologie le nuove richieste di clienti e delle aziende stesse.
Che qualità servono per lavorare nel mondo del marketing?
Qualsiasi corso o università per studiare marketing è in grado di fornire competenze in settori come quelle del diritto, comunicazione, psicologia ed economia aziendale e offrire agli alunni varietà di programma partendo dunque dalla conoscenza delle basi dell’economia fino ad arrivare a capire le basi della psicologia sia economica che sociale e capire le peculiarità di ogni consumatore e le loro prese di decisione ma anche a capire come essere capaci di conoscere i bisogni dei consumatori prima ancora che loro li realizzano.
Oltre alle competenze che servono per poter lavorare nel marketing come solide basi di economia, strategia, psicologia, comunicazione e management è utile oggigiorno avere anche competenze legate alle nuove tecnologie e ai canali digitali. Sarà fondamentale inoltre avere qualità quali:
- saper progettare e presentare una campagna pubblicitaria
- essere in grado di poter lavorare in gruppo e saper gestire e risolvere problemi
- gestire in maniera professionale la relazione con i propri clienti
- aggiornamento continuo delle proprie competenze così da essere in grado di saper rispondere sia ad esigenze interne dell’azienda sia a quelle dei consumatori e incrementare così la loro fidelizzazione
- aggiornamento su nuove tecnologie e sviluppo di queste ultime
- instaurare relazioni durature con i clienti in modo da conoscere i loro bisogni ed essere sempre pronto per poterli soddisfare
- grandi capacità analitiche e di osservazione
Scegliere dunque una carriera nel mondo del marketing sarà un’ottima idea, non solo per rinnovare le proprie conoscenze e di conseguenza non annoiarsi mai, ma anche per poter ottenere ottime opportunità occupazionali!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!