Lavorare con i bambini è una vera e propria vocazione. Servono pazienza, empatia, sensibilità ma, ovviamente, anche competenze tecniche e nozioni specifiche. 

Per quanto sia indispensabile la predisposizione, per aiutare concretamente i bambini e accompagnarli in un percorso di crescita individuale, è necessario affrontare studi mirati e maturare esperienza direttamente sul campo. 

Corso Animatore Sociale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Operatore Multiculturale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Tuttavia, non è obbligatorio conseguire un diploma di laurea per lavorare con i bambini. Il mondo del sociale mette insieme diversi professionisti per farli collaborare tra di loro con ruoli e mansioni diversi, uno di questi è proprio l’Assistente all’Infanzia

Chi è l’Assistente all’Infanzia 

L’Assistente all’Infanzia è una figura professionale che si occupa di bambini, soprattutto in situazioni di fragilità. Parliamo quindi di assistenza ai minori con lievi difficoltà nello sviluppo, con problemi comportamentali o che vivono in famiglie problematiche o socialmente disagiate.

Questa figura può aver già conseguito altri titoli di studio per lavorare nel mondo del sociale, ma non necessariamente. Per svolgere il ruolo di appoggio agli Educatori bisogna in ogni caso frequentare e superare un Corso professionalizzante.

Di che cosa si occupa l’Assistente all’Infanzia 

Ludoteche, Asilli Nido, Scuole Materne e Case Famiglia, ma non solo: l’Assistente all’Infanzia può collaborare con diverse strutture e altrettanti professionisti del terzo settore. Può inoltre avviare attività in proprio e operare come libero professionista.  

«L’infanzia è il suolo sul quale andremo a camminare per tutta la vita»
(Lya Luft)

Dove può lavorare un Assistente all’Infanzia 

  • Ludoteche 
  • Asili nido 
  • Scuole materne 
  • Centri estivi 
  • Case famiglia 
  • Centri di accoglienza per minori 
  • Centri per l’affido e l’adozione 
  • Comunità alloggio 
  • Servizi educativi 
  • Famiglie private 

Come diventare Assistente all’Infanzia 

Per diventare Assistente all’Infanzia è necessario frequentare un Corso che preveda lo studio di diverse discipline, come ad esempio: elementi di psicologia, puericultura, psicopedagogia, sociologia, pronto soccorso, igiene, psicologia dello sviluppo, ma anche problematiche psicosociali del bambino e legislazione sociale-sanitaria

Generalmente, i Corsi più completi prevedono anche un tirocinio di 200 ore per dare modo agli allievi di praticare esperienza direttamente sul campo. 

Vuoi saperne di più? Scopri i Corsi per lavorare con i bambini!

Corso Assistente all’Infanzia - Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Assistente ai Disabili- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *