Fin dai primissimi giorni dopo il parto, l’istinto di toccare, coccolare, accarezzare il proprio bambino è insito in ogni genitore, nessuno escluso. Viene da sé anche l’impulso di massaggiare viso, braccia, gambe, pancia, mani e piedi del piccolo arrivato.

Esiste già dentro ognuno di noi il desiderio di massaggiare il nostro bambino per trasmettergli vicinanza fisica e affettiva, ma anche per entrare in contatto e in connessione, per sentire e ascoltare.

Corso Animatore Sociale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Operatore Multiculturale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Questo istinto naturale si traduce in una vera e propria tecnica di manipolazione del corpo che, per la precisione, quando interessa i bambini rientra nella definizione di “massaggio neonatale”.

Massaggio neonatale: a che cosa serve?

Il massaggio neonatale è una pratica che prevede il massaggio del bambino, può interessare tutto il corpo oppure concentrarsi solo in una zona specifica. La particolarità di questo massaggio è che viene eseguito direttamente dai genitori del piccolo e, proprio per questo motivo, risulta estremamente benefico sotto tantissimi punti di vista.

Oltre a favorire la serenità del piccolo, il massaggio neonatale fortifica il legame con i genitori, trasmette al bambino la sensazione di essere amato, protetto, accudito e di conseguenza favorisce il suo benessere psico-fisico.

Ma non solo: il massaggio in età neonatale può rivelarsi infatti un valido alleato per alleviare il dolore delle colichette, rilassare il corpo e facilitare il sonno nei momenti di agitazione.

Il massaggio in età neonatale può essere eseguito fin dai primissimi giorni di vita del bambino, ma nel caso in cui si iniziasse così presto consigliamo di fare attenzione all’ombelico e, eventualmente, di concentrarsi sul viso, sulle mani o sui piedi tralasciando momentaneamente la parte centrale del corpo.

I benefici del massaggio neonatale su mente e corpo 

Sono infiniti i benefici che il massaggio neonatale porta sull’equilibrio psico-fisico dei bambini. Di seguito ne elenchiamo solo una piccola parte e alcuni dei più importanti.

I benefici del massaggio neonatale sulla mente:

  • favorisce il benessere emotivo e la sensazione di protezione
  • trasmette affetto, cura e attenzione
  • fortifica il legame tra genitori e figli
  • riduce notevolmente i rischi di coliche, stipsi e agitazione notturna

I benefici del massaggio neonatale sul fisico:

  • favorisce la circolazione sanguigna
  • tonifica i tessuti cutanei
  • rilassa gli organi e la muscolatura
  • allevia il dolore durante le coliche

L’abitudine di massaggiare con amore e attenzione il proprio bambino può essere naturalmente portata avanti anche oltre l’età neonatale del piccolo. Tuttavia, è buona cosa mantenere sempre un atteggiamento più che rispettoso della privacy e dell’intimità del piccolo proponendo il contatto e attendendo che il bambino lo accolga e lo accetti con serenità, anche e soprattutto nei momenti di dolore o di tensione.

Prima di effettuare il massaggio in età neonatale, consultare il proprio pediatra di fiducia e chiedere informazioni circa le attenzioni da prestare per tutelare la salute e rispettare il benessere del proprio neonato.

Vuoi saperne di più sul massaggio in età neonatale? Frequenta i corsi dell’Istituto Cortivo e diventa Assistente all’Infanzia!

Corso Assistente all’Infanzia - Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Assistente ai Disabili- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *