I bambini sono capaci di vedere il mondo in modo differente. Per relazionarsi e insegnare loro concetti magari difficili e noiosi è possibile utilizzare giochi e laboratori che rendono l’apprendimento più divertente e semplice. Il blog di Emagister ti propone corsi per imparare a organizzare attività di apprendimento alternative per i più piccoli.

Corsi per lavorare con i bambini
Logos Progetto Alta Formazione
98 €/mese
Vedi di più

Caratteristiche generali dei laboratori

La durata delle attività può variare, da poche ore fino a incontri che durano anche più giorni e permettono un percorso di apprendimento lungo e dettagliato.  Il punto fondamentale è mantenere alta l’attenzione dei piccoli, fattore non sempre semplice da ottenere. È quindi necessario cambiare con frequenza attività e proporne di nuove. Il segreto di questi laboratori è quindi il dinamismo delle attività.

È poi molto importante che le attività siano pratiche, come giochi che permettono di mettere in pratica concetti teorici, e divertenti. Imparare divertendosi, quando possibile, è da sempre la regola fondamentale per l’apprendimento di bambini.

 

Vantaggi di queste attività

Le attività di cui stiamo parlando vengono svolte quasi sempre in gruppo. Anche questa caratteristica è fondamentale perché permette di acquisire competenze trasversali che vanno al di là delle abilità specifiche di ogni laboratorio.  Relazionarsi con gli altri, collaborare, lavorare in gruppo per raggiungere un obiettivo, condividere giochi e attrezzi del lavoro, scambiare idee e criticare in maniera costruttiva le idee degli altri. Tutte queste sono competenze importanti che sicuramente dovranno sviluppare da grandi nel mondo del lavoro e nella vita di tutti i giorni, imparare tutto ciò già da bambini e in modo divertente sarà un valore aggiunto per loro.

 

Esempi di laboratori

Le tematiche delle attività possono essere moltissime, ecco alcuni esempi più ricorrenti: laboratori musicali che possano unire anche attività motorie e di movimento, laboratori scientifici attraverso esperimenti, attività artistiche come la pittura o la recitazione.

 

Se hai qualche richiesta particolare e specifica non esitare a contattarci, possiamo aiutarti a trovare il corso più adatto a te!

, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *