In linea generale si pensa che la comunicazione personale viene determinata unicamente dalla parola, da “quello che si dice”. Permettetemi di qualificare questa idea come un grave errore, che ha come consequenza la trasmissione di una comunicazione personale inefficiente, che ci allontana dai nostri obiettivi e dalla nostra stessa felicità.

Vi sorprende se vi dico che la parte verbale della nostra comunicazione rappresenta soltanto il 7% del totale della comunicazione? Il rimanente 93% ricade sopra aspetti come il linguaggio del corpo, l’espressione, ciò che trasmettiamo attraverso il nostro aspetto.

Per questo vi do il benvenuto nel mondo della comunicazione non verbale! Dietro queste tre parole, comunicazione non verbale, si nasconde la chiave per disporre di una comunicazione interpersonale veramente efficiente. Sì, perchè incluso quando stiamo in silenzio, trasmettiamo un gran numero di codici di informazioni che sono percepiti e interpretati dagli altri, che fanno in modo che gli altri ci vedano in un determinato modo o in un altro.

Il principale problema che si può notare nella comunicazione interpersonale è che “quello che si dice” molte volte non viene accompagnato dal “come si dice”, in questo modo la comunicazione non è chiara, non è efficiente, non è potente, non è coerente con  nostri obiettivi di comunicazione, in definitiva, non ci è utile.

Può servire di esempio il seguente caso:

Immagina quello che accadrebbe se una persona prendesse parte ad un’evento con la finalità di raccogliere fondi per una buona causa, però le caratteristiche del suo abbigliamento, del linguaggio del corpo… offrissero di lui/lei un’immagine esattamente opposta. Credi che le sarebbe facile ottenere il supporto econimico? Probabilmente avrebbe meno possibilità di ottenerlo che se avesse offerto un’immagine di vicinanza.

Curare e controllare tutti gli aspetti della comunicazione non verbale ha un impatto diretto sul risultato della comunicazione, tanto a livello personale che a livello professionale. Quando una persona comunica meglio, secondo le proprie necessità (dove “ciò che si dice” è accompagnato dal “come si dice”), riesce a situarsi nel miglior punto di per ottenere i propri obiettivi personalie/o professionali, trasformando la comunicazione non verbale in un fattore chiave di successo.

Daltro canto, non dimenticare, che i tempi turbolenti in cui viviamo, rendono sempre più manifesta l’importanza di offrire una comunicazione personale efficiente e di effetto. Oggi più che mai, dobbiamo puntare ad essere la miglior versione di noi stessi, far leva al massimo sulle nostre capacità, in modo da affrontare questa delicata situazione.

 

 

Marina Fernández.
Consulente di Immagine e Comunicazione Personale (Madrid). Fondatrice di Pruebate (Agenzia di consulenza di Immagine Personale). Laureata in Amministrazione e Direzione di Impresa, master in P.N.L.,formazione in Relazioni Istituzionali in Spagna e in Relazioni Istituzionali e Tecniche di negoziazione in Cina. Parlo spagnolo e inglese e sto imparando cinese. Dopo aver lavorato in una agenzia di consulenza della compagnia INDRA e vari anni in un Dep. di Marketing di una importante multinazionale farmaceutica (settore Medicina Estetica), ho deciso di creare un’ azienda mia con la finalità di soddisfare il mio desiderio di aiutare persone e aziende a raggiungere alti livelli nella propria comunicazione personale e/o professionale, attraverso quello che più mi appassiona, la comunicazione non verbale.
Web: http://www.pruebate.es/
Linkedin: http://es.linkedin.com/pub/marina-fernández/19/41b/3b9
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