Credi che le arti marziali siano sport violenti e che per poterle praticare siano necessari corpi potenti e animi combattivi? Niente di più falso! Sveliamo la loro vera natura e tutti i benefici che possiamo ottenere dalla pratica di queste discipline.

Cosa sono le arti marziali? Perchè si chiamano così?

Le arti marziali sono un insieme di discipline sia fisiche che mentali e sono legate al combattimento. Originariamente venivano utilizzate per migliorare le prestazioni dei guerrieri in battaglia e, quindi, aumentare le possibilità di vittoria. Il significato letterale è “arte di Marte” il dio romano della guerra. 

Il loro uso è molto antico, in Europa già nel XVII secolo era conosciuta la “scienza e arte “ del duello. Ma è negli anni sessanta del XIX secolo che vengono introdotte in occidente le arti marziali soprattutto cinesi, giapponesi, coreane. La loro storia è molto complessa ed è legata al bisogno di difendersi dell’uomo attraverso tecniche di combattimento risultate poi obsolete con l’avvento delle armi. 

Successivamente assumono sempre di più una connotazione meno bellicosa e diventano strumenti per potenziare la propria forma fisica e mentale e come forma di ginnastica.

Vuoi scoprire quali sono i benefici che puoi ottenere?

La nostra salute è la cosa più preziosa che abbiamo! Vediamo insieme quali sono i vantaggi che possiamo ottenere dalla pratica di queste discipline.

Benefici psicologici

Il fattore più importante di tutti è sicuramente l’aumento della sicurezza in noi stessi

Avere conoscenze di autodifesa ci permetterà di restare calmi ed equilibrati in diverse situazioni, sia di stress che di pericolo.

L’obiettivo finale è senza dubbio il completo controllo della nostra energia vitale per allontanare energie negative e insicurezze. Tramite tecniche di respirazione e meditazione potremo raggiungere l’autocontrollo e una più profonda conoscenza di noi stessi.

Benefici fisici

Subito dopo il fattore mentale viene quello fisico. Tutti quelli che praticano le arti marziali vedono il loro corpo diventare più snello, agile e flessibile a livello articolare, ma anche forte e resistente. Praticare questi esercizi aiuta a rinforzare la schiena e a dare tonicità alla muscolatura.

La concentrazione aumenta il benessere del sistema nervoso che, come sappiamo, dirige e controlla tutti gli organi del nostro corpo.

Per ultimo ma non meno importante vedremo migliorare il nostro sistema cardiovascolare dovuta alla migliore ossigenazione del nostro corpo e quindi all’eliminazione di anidride carbonica dai nostri tessuti.

Cercando la perfezione della tecnica si raggiunge la perfezione in noi stessi! 

Conosci i nomi delle arti marziali? Pensi che siano tutte uguali?

Sai distinguere le diverse discipline? E’ importante sapere che le arti marziali non sono tutte uguali. Ad oggi, anche in Italia, ne esistono così tante che potremmo trovarci spaesati nella scelta di quella più adatta a noi. Facciamo un po’ di chiarezza ed elenchiamo le principali e più conosciute:

  • Karate (Giappone): originaria dell’isola di Okinawa è tra le più praticate al mondo.Diminuisce il livello di stress e aumenta l’agilità del corpo.
  • Judo (Giappone): aumenta l’ottimismo e il tasso di aggressività. I benefici fisici saranno di grande flessibilità a livello articilare.
  • Tae Kwon do (Corea del Sud): nata fra gli anni ’40 e ’50 del secolo scorso in Corea, dona equilibrio, potenza e agilità. E’ molto utile per chi vuole rinforzare le gambe e trasformarle in vere e proprie armi.
  • Tai Chi Chuan (Cina): è un’antica arte marziale che si basa sul concetto taoista di Ying-Yang, l’alleanza degli opposti.Letteralmente significa “suprema arte del combattimento”ed è una raffinata forma di esercizio per la salute e il benessere.Questa arte marziale può essere praticata a tutte le età e per tutta la vita. I suoi benefici consistono principalmente nell’eliminazione dello stress, aumento della capacità respiratoria, ossigenazione del corpo, diminuzione delle malattie.

Ora che conosciamo le arti marziali e i benefici che possiamo ottenere dalla pratica di queste discipline, non ci resta che scegliere quella più adatta ; noi di Emagister sapremo consigliarti per aiutarti a trovare equilibrio e salute tanto importanti per la nostra vita.

 

, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *