Il settore farmaceutico e più in generale il mondo scientifico, richiede delle strategie di comunicazione precise ed efficaci che possano contribuire alla creazione di una forte identità di brand, a questo scopo i professionisti di marketing farmaceutico devono mettere in campo strategie di leads generation in grado di supportare le vendite e  mantenere un engagement alto e constante.

Per raggiungere obiettivi concreti è necessario creare una Digital Strategy efficace, ovvero mettere in azioni di comunicazione specifiche che possano migliorare la notorietà del brand, al fine di alimentare il marketing digitale orientando ogni scelta nell’ottica di incremento della propria linea di produzione e della promozione del proprio brand.

Il professionista incaricato di suggerire la strategia vincente per il proprio business di riferimento è il Digital Strategist , il cui compito è quello di analizzare lo scenario competitivo, il mercato e il target di riferimento per poter definire un “piano d’azione” in tutte le sue fasi attraverso l’individuazione di obiettivi intermedi di tipo SMART (specifici, misurabili, riconoscibili, realistici e scadenzabili). Il Digital Strategist deve essere in grado di captare i desideri e le esigenze del cliente per poter offrire risposte concrete ai suoi bisogni, questa abilità di analisi e pianificazione strategica va unita ad eccellenti competenze creative e tecniche.

La tecnica più nota e più utilizzata per comunicare ai clienti il brand è senza dubbio lo Storytelling. L’arte della narrazione, la creazione di una storia, è una tecnica nota fin dall’antichità e fa risiedere il suo successo nella capacità di creare empatia con il lettore, riuscendo a colpirne i sentimenti e le emozioni. In epoca digital lo storytelling sta conoscendo un rinnovato interesse, soprattutto dal  mondo dell’advertising, grazie all’uso di testimonianze di altri clienti, aggiornamenti sui prodotti, news aziendali, è possibile comunicare all’esterno la quotidianità della propria azienda. L’esperienza ha dimostrato infatti che attraverso il riporto di esempi concreti e di informazioni ancorate ad elementi dimostrabili le persone acquisiscono maggiore fiducia ed interesse nei confronti dei prodotti o dei messaggi veicolati.

Anche in ambito scientifico e farmaceutico è possibile attuare delle strategie digitali vincenti, utilizzando due modalità di comunicazione: il primo di natura prettamente scientifica in ottica di divulgazione, messaggi mirati, ma rivolti ad un pubblico molto ampio. La seconda modalità è invece rivolta ai professionisti del settore per la vendita di nuovi farmaceutici e/o di apparecchiature mediche o medicali, in questo caso la digital strategy avrà un ruolo decisivo nell’alimentare il bacino clienti e quindi infine il fatturato economico di tali figure professionali.

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