Sogni di lavorare con i bambini da tutta la vita, ma non hai un titolo di studio comparabile a quello di un percorso di Laurea? 

Per lavorare con i bambini non è sempre strettamente necessario aver acquisito una laurea, ma è senz’altro fondamentale avere delle competenze specifiche per agire correttamente ed essere efficaci nelle diverse fasi di vita dei piccoli e nei momenti di maggior necessità. 

Ad esempio per aprire un Centro Ricreativo e Polifunzionale: l’obbligo di possedere un titolo di Laurea non sussiste, ma è necessario avvalersi di collaboratori con una formazione mirata per lavorare con l’infanzia. 

Che cosa serve per aprire un Centro Ricreativo per bambini?

Per Centro Ricreativo destinato ai bambini si intendono ludoteche, baby parking, aree baby, punti di riferimento per il dopo scuola. Si tratta quindi di tutte quelle attività che si propongono come un sostegno per i genitori nella gestione dei figli minori durante le ore generalmente destinate al lavoro. 

In questo tipo di Centri possono essere proposte attività diverse, tra cui:

  • affiancamento compiti
  • organizzazione compleanni 
  • giochi da tavolo e all’aperto
  • letture condivise
  • attività sportive all’aperto 
  • organizzazione di gite
  • ascolto di musica o visione di film

Un Centro Ricreativo può accogliere bambini di età diverse e, per questo motivo, la preparazione di chi vi lavora deve essere inevitabilmente mirata al mondo dell’infanzia, anche se non deve per forza coincidere con un titolo di laurea. 

Prima di aprire un Centro Ricreativo e Polifunzionale per i bambini, bisogna accertarsi di avere: locali adeguati secondo le normative comunali, collaboratori Educatori e Assistenti all’Infanzia, arredi e giochi in linea con le attuali normative Europee e un partner  specializzato per il lancio e il mantenimento della nuova attività. 

Scegliere il partner giusto con cui aprire un Centro Polifunzionale  

Aprire un Centro Polifunzionale per bambini può essere ancora più semplice insieme a un partner con esperienza sul campo. Prima di avviare tutte le mansioni necessarie per realizzare il tuo sogno di lavorare con i bambini, può essere una buona scelta affidarti alla consulenza tecnica e operativa di realtà che operano da anni nell’ambito e in tutto il territorio italiano, come ad esempio Istituto Cortivo con il suo Cortivo Baby Planet

Un partner specializzato e competente può affiancarti dalle prime fasi di lancio suggerendoti le migliore strategie per realizzare il tuo progetto. 

Vuoi saperne di più? Scopri i Corsi per iniziare a lavorare nel sociale!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *