Sogni di lavorare nel sociale? Ecco come diventare Assistente ai Disabili in Italia e aiutare le persone più fragili a vivere meglio.

Corso Animatore Sociale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Operatore Multiculturale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Aiutare gli altri, rendere la loro vita piacevole, contribuire alla buona riuscita di un percorso di riabilitazione, di una giornata felice, di un momento spensierato: sono solo alcuni dei tanti sogni che conoscono bene le persone che amano il mondo del sociale.

Trasformare questa propensione personale in un lavoro può dare tantissime soddisfazioni, in primis la consapevolezza di percorrere la propria strada, ma soprattutto la possibilità di fare qualcosa per migliorare le condizioni di chi ha bisogno di un incoraggiamento, di un sostegno, di uno sguardo amico e comprensivo in un mondo ancora lontano dall’essere a misura di disabilità.

Chi è l’Assistente ai Disabili?

L’Assistente ai Disabili aiuta le persone con difficoltà motorie o mentali nello svolgimento di attività quotidiane diverse. Si rivolge a qualsiasi età:

• adulti con disabilità permanenti o temporanee causate da incidenti o patologie
• anziani con patologie della terza età, degenerative o autoimmuni, o disabilità di altra natura
• giovani o minori che convivono con problemi motori, permanenti o temporanei, con disabilità mentali o patologie genetiche

L’Assistente ai Disabili deve quindi avere una profonda passione per il mondo del sociale, deve sentire il desiderio di aiutare chi è in una situazione di fragilità e avere una profonda empatia nei confronti delle persone.

Ma non solo, per diventare un professionista competente e capace, l’Assistente ai Disabili deve aver intrapreso un percorso formativo completo di rudimenti teorici e di esperienze pratiche.

Di che cosa si occupa l’Assistente ai Disabili

Nello specifico, un Assistente ai Disabili deve aver acquisito competenze di psicologia e psicopedagogia, pronto soccorso e igiene, anatomia e fisiologia, legislazione sociale e sanitaria, patologia e farmacologia. Deve inoltre affiancare i disabili in cucina promuovendo un’alimentazione sana e bilanciata.

L’Assistente ai Disabili può trovare opportunità professionali in

  • cooperative sociali
    • centri di riabilitazione
    • comunità alloggio
    • associazioni
    • centri di assistenza domiciliare
    • servizi scolastici per l’affiancamento allo studio
    • istituti residenziali

Diventare Assistente ai Disabili in Italia

Nel nostro Paese, per diventare Assistenti ai Disabili è assolutamente fondamentale acquisire competenze teoriche e pratiche mirate. Attraverso corsi specialistici, è possibile trasformare la propria passione per il mondo del sociale in una vera e propria professione.

Tra le tante possibilità formative, citiamo ad esempio quella dell’Istituto Cortivo, che propone un percorso completo di: 8 materie obbligatorie e 2 facoltative, presentazione di un elaborato finale e tirocinio formativo.

E tu, che cosa aspetti a realizzare il tuo sogno di diventare Assistente ai Disabili?

Vorresti ricevere maggiori informazioni sulle opportunità di formazione offerte dall’Istituto Cortivo? Mettiti in contatto con lo staff Emagister che saprà fornirti maggiori dettagli sull’offerta formativa di questo centro.

Corso Assistente all’Infanzia - Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Assistente ai Disabili- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *