Quando si parla di web marketing, degli strumenti di tale settore, delle figure professionali di riferimento e della strategia da adottare per far incrementare l’immagine e il valore dell’azienda, troppo spesso gli esperti si focalizzano sulle attività di SEO o SEM e si tende a sottovalutare l’importanza di quello che, invece, dovrebbe essere il punto di partenza per l’elaborazione del piano dell’organizzazione: la relazione con le persone.

Ma come si stringe una relazione profonda con i clienti se il canale, come quello dell’Internet e dei social network, non consente sempre il contatto diretto? La figura professionale del Digital PR Specialist lavora esattamente per rispondere a tale esigenza, curando e sviluppando le relazioni digitali.

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Di cosa si occupa il Digital PR Specialist?

Come già anticipato, il Digital PR Specialist si occupa di organizzare la strategia di promozione di un prodotto o di un servizio che l’azienda offre, attraverso l’instaurazione di buone e positive relazioni tra il pubblico e ciò che viene pubblicizzato e, più in particolare, incrementando la brand awareness e la web reputation dell’impresa.

Non a caso, la sigla PR fa riferimento alle public relation e, in generale, il compito di tale professionista del web marketing è quello di curare i rapporti che si stringono attraverso i vari canali, come i contatti con giornalisti, testimonial, influencer, etc. ed hanno il potere di decidere il messaggio e le notizie che l’azienda desidera trasmettere. Tale obiettivo viene raggiunto attraverso la realizzazione di attività mirate come la redazione di articoli in collaborazione con blogger, l’utilizzo dei social media, con cui l’azienda può ottenere visibilità, ottenere backlink e menzioni, con il fine di incrementare l’ottimizzazione per i motori di ricerca.

Per riuscire nell’intento di creare un vero e proprio ponte tra i personaggi della rete, l’azienda e i potenziali consumatori, il Digital PR deve, inoltre, collaborare e inserirsi nella strategia di comunicazione, in questo modo, l’azienda godrà di un valore aggiunto acquisito grazie a una copertura mediatica positiva. 

In particolare, quindi, un esperto Digital PR Specialist si occupa di:

  • Elaborare strategie di content marketing;
  • Monitorare gli analytics e utilizzare tool, per migliorare la comunicazione;
  • Gestire la comunicazione attraverso i social media;
  • Monitorare le conversioni attraverso particolari tool;
  • Rimanere aggiornato sulle tendenze del mercato

Quali sono le competenze del Digital PR e come formarsi per acquisirle?

L’attività di PR e le strategie di comunicazione, per essere efficienti, necessitano di professionisti del Digital che abbiano competenze specifiche:

  • Capacità di elaborazione di contenuti;
  • Totale conoscenza delle dinamiche del web;
  • Conoscenza del SEO;
  • Abilità nella gestione dei Social Network;
  • Persuasione;
  • Visione strategica

Per poter sviluppare tali competenze, il Corso di Web Marketing, offerto dal centro di formazione Slash School rappresenta una valida soluzione per tutti coloro che desiderano avviare la propria carriera personale nel campo del Marketing online e acquisire gli strumenti necessari per diventare un Digital PR Specialist

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