Quando si tratta di imparare una lingua straniera la formazione meramente tecnica non basta. Certo, possiamo studiare la grammatica, imparare le coniugazioni e scrivere frasi ben strutturate e corrette, ma in realtà una lingua non la si impara veramente fin quando non iniziamo a metterla in pratica e per farlo…bisogna iniziare a parlare! 

Fare conversazione con i propri compagni di classe o ancora meglio con amici madrelingua! Solo così potremo veramente mettere in pratica ciò che abbiamo imparato solo in teoria e diventare, con il tempo, fluenti in una lingua.

Certo, sembra più facile a dirsi che a farsi… per alcune persone risulta quasi naturale lanciarsi in una conversazione in una lingua straniera, anche senza avere a disposizione un vasto vocabolario. Per altri, invece, non è facile avere questa sicurezza innata, al contrario, quando arriva il momento di dare inizio a una conversazione la paura di sbagliare prende il sopravvento, si lasciano prendere dal panico e  si bloccano.

Se questa situazione ti suona più che familiare, non temere, la paura di parlare una lingua straniera è abbastanza comune, ma soprattutto, facilmente superabile!

Noi di Emagister abbiamo preparato questo articolo con i nostri migliori consigli per superare la paura di parlare una lingua straniera!

Come superare la paura di parlare in una lingua straniera?

Superare le proprie paure è più facile di quello che si pensi, basta solo volerlo davvero.

Fidati di noi, segui questi semplici consigli e vedrai che con un po’ di pratica e buona energia ogni paura scomparirà!

Respira e sgombera la mente 

Il primo passo per poter superare questo ostacolo e iniziare parlare in una lingua straniera è quello di capire cos’è che ci blocca. Cos’è che ti fa paura? Il timore più comune è quello di sbagliare e fare la figura degli sciocchi. L’ansia da prestazione ci paralizza, il cervello si blocca e le parole non riescono a venir fuori.

In questo caso, il consiglio migliore che possiamo darti è quello di fermarti per un momento, fai 3 respiri profondi e ricorda che nessuno azzecca parole e grammatica le prime volte che prova a parlare una nuova lingua! Solo sbagliando si impara e ogni errore ti aiuterà a imparare qualcosa di nuovo e a non ripeterlo in futuro.

Non rimuginare troppo su quello che vuoi dire e come dirlo, lanciati! Vedrai che pian piano ogni conversazione risulterà più naturale e gli errori diminuiranno con un po’ di pratica.

Impara ad ascoltare

A volte ci facciamo prendere così tanto dal panico che passiamo più tempo a pensare in cosa dire piuttosto che ascoltare realmente ciò che l’altra persona ci sta dicendo.  Esercitarsi nell’ascolto, soprattutto nelle conversazioni con una persona madrelingua, può essere di grande aiuto per imparare nuovi vocaboli e migliorare la nostra pronuncia.

Lavora sulla tua capacità di comprensione guardando serie tv in lingua originale o ascoltando la radio nella lingua target. Solo così potrai migliorare le tue competenze comunicative!

Sorridi!

Prendi questi momenti di apprendimento come un’opportunità per imparare divertendoti

Invece di farti prendere dalla paura, lascia vincere un po’ di autoironia che nessuno è perfetto quando si cimenta con una nuova lingua! Ma soprattutto S-O-R-R-I-D-I, affrontare nuove sfide a testa alta e con tanta positività e allegria non può che portare al successo.

Inoltre, la risata si sa…è contagiosa! Perché non rallegrare un po’ le conversazioni con i madrelingua e vedrai che anche loro saranno lieti della cosa e ti risponderanno con grandi sorrisi.

Inizia con conversazioni semplici

Per muovere i primi passi senza farsi prendere troppo dal panico, cimentati in conversazioni semplici e quotidiane.

Per guadagnare un po’ di sicurezza ed imparare a parlare in una lingua straniera senza farti vincere dalla paura, inizia in contesti informali, come una cena al ristorante, un drink o un caffé con amici. Prova a parlare di cose semplici magari raccontando un po’ chi sei e da dove vieni, vedrai che i madrelingua sapendo che sei alle prime armi, parleranno più lentamente e saranno incuriositi di sapere di più di te.

Sono queste semplici, piccole conversazioni informali quelle che ti aiuteranno più facilmente ad aumentare la tua sicurezza e ad affrontare anche altri tipi di argomenti!

,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *