Il desiderio di svolgere un lavoro utile accompagna la vita e la formazione di tantissimi professionisti, nel nostro Paese, che svolgono attività fondamentali per tutto il terzo settore. 

Tra le figure più richieste, in questo particolare momento storico, spicca in particolare l’Assistente agli Anziani. Si tratta di un professionista più che necessario dato l’aumento della vita media e il miglioramento delle condizioni di salute dei nostri amati senior. 

Corso Animatore Sociale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Operatore Multiculturale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Un ruolo, quello dell’Assistente agli Anziani, che nasce dalla passione, che si consolida grazie ai propri valori e che diventa realtà attraverso la formazione mirata e la pratica lavorativa. 

«Se la gioventù è il fiore più bello, la vecchiaia è il frutto più delizioso» (Madame Swetchine)

Le mansioni dell’Assistente agli Anziani

L’Assistente agli Anziani può occuparsi di mansioni molto diverse tra loro. In base alla situazione in cui opera, può affiancare altri professionisti all’interno di case di riposo e centri diurni, aiutare gli over 65 nella gestione delle faccende domestiche o dell’igiene personale a domicilio, può rivolgersi direttamente alle famiglie per offrire sostegno e presenza per la cura di un parente non autosufficiente. 

L’elenco non finisce qui perché le opportunità di lavoro per un Assistente agli Anziani nel mondo del privato sociale sono molte di più di quante se ne possono elencare in un unico articolo online. 

Un Assistente agli Anziani può lavorare per:

  • centri diurni
  • centri sociali
  • case di riposo
  • case di cura
  •  istituti di assistenza
  • case albergo e centri vacanza
  • case famiglia
  • comunità alloggio
  • servizi di assistenza domiciliare
  •  associazioni di volontariato
  •  cooperative

I corsi per diventare Assistente agli Anziani

In Italia, esistono tantissime possibilità per lavorare con gli anziani anche senza un titolo di laurea. Il terzo settore accoglie tantissimi professionisti diversi, con ruoli e mansioni altrettanto varie. 

Naturalmente, in qualsiasi caso per offrire servizi di assistenza è necessario acquisire un titolo di studio e delle competenze specifiche teoriche e pratiche. 

I migliori Corsi per diventare Assistente agli Anziani prevedono l’approfondimento di diverse materie, tra cui ad esempio elementi di psicologia e di psicopatologia, nozioni di legislazione sociale e sanitaria, elementi di anatomia e di fisiologia, ma anche princìpi di pronto soccorso e igiene. 

Tra le tante possibilità per diventare Assistente agli Anziani, segnaliamo ad esempio i Corsi di Istituto Cortivo che comprendono, oltre agli approfondimenti nozionistici, anche un tirocinio di 200 ore da svolgere direttamente sul campo, per acquisire competenze ancora più mirate e per confermare la passione per l’ambito. 

Vuoi saperne di più? Scopri il Corso per diventare Assistente agli Anziani!

Corso Assistente all’Infanzia - Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Assistente ai Disabili- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *