Hai deciso di studiare psicologia, ma non sai ancora quale indirizzo intraprendere? In questo articolo noi di Emagister ti spieghiamo tutto quello che c’è da sapere per diventare psicologo del lavoro.

La psicologia del lavoro è un settore in costante crescita e si stima che nei prossimi anni la richiesta tenderà ad aumentare. Molte aziende infatti ricercano profili qualificati per l’attività di selezione e valutazione del personale, con l’obiettivo di promuovere il benessere psicologico dei dipendenti e dell’azienda, attraverso lo studio di diversi fattori, personali e situazionali, che influiscono nei comportamenti e nelle relazioni interpersonali, durante lo svolgimento di attività professionali.

Laurea Magistrale in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni
Musa Formazione
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
E-Campus Università Online
Prezzo da consultare
Vedi di più

Se sei interessato all’argomento e vuoi sapere che percorso formativo intraprendere per diventare uno psicologo del lavoro qualificato, non puoi davvero perderti questo post!

Di cosa si occupa la psicologia del lavoro?

È`una branca della psicologia specializzata nel settore lavorativo con l’obiettivo di migliorare le prestazioni di lavoro, le relazioni lavorative e l’ambiente lavorativo.

La psicologia del lavoro, delle organizzazioni e delle risorse umane, studia i comportamenti degli individui durante le loro attività professionali all’interno di un determinato ambiente lavorativo, prendendo in considerazione il funzionamento dell’organizzazione, le relazioni interpersonali e le tasks assegnate a ognuno di essi.

Attraverso questo studio, vengono poi estratte teorie e modelli che vengono poi applicati al contesto lavorativo. 

La psicologia del lavoro ha lo scopo di favorire il benessere massimo tanto dei lavoratori quanto delle organizzazioni dove essi lavorano con il fine di aumentarne il rendimento.

Cosa fa uno psicologo del lavoro?

Questo esperto qualificato si incarica dello sviluppo e della gestione delle risorse umane. Tra le sue mansioni, le più comuni sono:

  • gestire la gestione e valutazione del personale di un’azienda
  • gestire le dinamiche relazionali all’interno del posto di lavoro
  • Coaching aziendale: orientare il personale e affiancarlo 
  • Formazione aziendale: preparare il personale 
  • Career counseling: consulenza finalizzata alla crescita professionale
  • monitorare e valutare lo sviluppo delle competenze dei dipendenti
  • analizzare e risolvere le problematiche interpersonali all’interno dell’azienda
  • Prevenzione e sicurezza nel lavoro

Cosa studiare per diventare psicologo del lavoro?

Per iniziare il percorso formativo che ti porterà ad ottenere la qualifica di psicologo del lavoro, il primo step è sicuramente quello dell’università.

La laurea triennale in psicologia è infatti un passo fondamentale per poter ottenere le competenze di primo livello nei diversi ambiti della psicologia. Durante questi tre anni, studierai le procedure di indagine e di ricerca scientifica, così come le metodologie di osservazione.

Una volta ottenuta la laurea, potrai iniziare la specializzazione da te scelta. Se sai già che indirizzo prendere ma non hai ancora trovato il corso che fa per te, noi di Emagister ti consigliamo di dare un’occhiata al nostro catalogo di corsi di laurea specialistica in psicologia del lavoro.

Durante la specializzazione, potrai non solo approfondire e integrare tutte le conoscenze acquisite durante la triennale, ma anche aggiungerne di nuove, più complete e focalizzate alla branca della psicologia da te scelta.

Al termine degli studi, di aspetterà un tirocinio della durata di un anno, necessario per poter poi accedere all’esame di Stato, cui superamento ti darà l’opportunità di iscriverti all’Albo degli Psicologi.

Una volta terminato questo ultimo step, sarai ufficialmente abilitato per esercitare la professione di psicologo del lavoro.

Da qui in poi, sarai un professionista qualificato e potrai decidere dove vorrai lavorare. Settore pubblico o privato? Vuoi lavorare in azienda o come libero professionista? La scelta spetta solo a te!

Adesso che ti abbiamo svelato tutti i passi da seguire per raggiungere il tuo obiettivo professionale, è arrivato il momento di iniziare l’iter formativo per diventare un esperto in psicologia del lavoro. Contattaci e ti accompagneremo durante tutto il cammino!

Interior Design
IED Istituto Europeo di Design S.B.p.A.
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *