Lavorare con i bambini e i ragazzi è, prima di tutto, una vera e propria vocazione. Ma per quanto l’amore sia fondamentale, quando si parla di bambini la preparazione professionale non è mai abbastanza.

Corso Animatore Sociale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Operatore Multiculturale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Esistono tantissimi ambiti diversi per chi sogna di lavorare con i bambini: dall’asilo nido alle scuole medie, gli Assistenti all’Infanzia possono accompagnare bambini e giovani in un percorso di crescita, di sviluppo e di supporto mirato a seconda delle necessità.

Altrettanto infinite sono le figure professionali che popolano il settore dell’Infanzia: non esistono solo gli Educatori e i Docenti, ma anche gli Operatori e gli Assistenti possono lavorare in strutture private come asili nido, scuole materne, scuole dell’infanzia e scuole medie, ludoteche e centri ricreativi.

Che cosa significa lavorare in una ludoteca?

Uno dei tanti ambiti in cui può lavorare l’Assistente all’Infanzia è all’interno di una ludoteca. Con questo termine si intende uno spazio attrezzato e dedicato all’accoglienza di bambini e ragazzi di età diverse, sia durante il dopo-scuola, sia nei mesi estivi quando la bella stagione si presta a momenti spensierati all’aria aperta e al gioco libero in mezzo alla natura.

La ludoteca permette a bambini e ragazzi di:

  • passare il tempo in un contesto sicuro e stimolante
  •  svolgere compiti, giochi, attività in compagnia
  •  socializzare con altri bambini e ragazzi di età diverse
  •  confrontarsi con dei riferimenti al di fuori del contesto familiare
  • vivere momenti di condivisione con altri coetanei e non

«È un piacere lavorare con i bambini perché ti spingono alla semplicità e alla naturalezza. Un bambino non lo puoi costringere a stare seduto in un certo modo o a fare cose innaturali perché non durerebbe cinque minuti» (Jodie Foster)

Il ruolo dell’Assistente all’Infanzia nella ludoteca

All’interno di una ludoteca, l’Assistente all’Infanzia può svolgere mansioni diverse, tra cui

ad esempio: aiutare nello svolgimento dei compiti, incoraggiare la socializzazione, proporre attività ricreative individuali o di gruppo, stimolare l’autonomia dei più piccoli, partecipare all’animazione dei centri estivi e trasmettere valori che faranno parte di un più ampio percorso educativo nella vita dei bambini.

Si tratta, insomma, di un ambiente fondamentale per i piccoli, ma anche per le rispettive famiglie. La ludoteca è uno spazio indispensabile per i genitori che lavorano tutto il giorno e che non hanno la possibilità di seguire i figli nelle tappe più importanti della loro giornata, ma anche più semplicemente per chi desidera inserire fin da subito i bambini in un contesto sociale più ampio rispetto a quello prettamente familiare.

Competenze per lavorare in ludoteca

 

Per lavorare all’interno di una ludoteca è necessario avere acquisito conoscenze ma soprattutto è fondamentale avere delle competenze solide per aiutare concretamente i bambini e i ragazzi nei momenti di necessità.

Vuoi saperne di più? Scopri il Corso per lavorare con i bambini!

Corso Assistente all’Infanzia - Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Assistente ai Disabili- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *