Spesso i 30 anni rappresentano un bivio, un punto di svolta nella vita di ogni giovane e l’inizio di un nuovo capitolo: cambiare vita o reinventarsi completamente?

Ma perché i 30 rappresentano un passaggio così importante nelle nostre vite? Perché superati i 20, ci si rende conto che non si può più posticipare la risposta a una grande domanda che ci viene posta sin da quando iniziamo ad esprimere le prime parole: “cosa vuoi fare da grande?

Poi i 30 bussano alla porta e ti rendi conto che, adesso sì, “sei fatto grande” e devi effettivamente iniziare a mettere i puntini sulle i della tua vita e prendere una decisione sul tuo futuro.

E non importa quanto drastica sia la svolta, l’importante è muoversi, non rimanere fermi, intrappolati nell’indecisione dei 20 anni, i 30 significano movimento: è l’età in cui prendiamo coscienza di chi siamo e di chi potremmo essere ed abbiamo la forza di volontà per ottenerlo

E adesso che abbiamo fatto il punto della situazione e sappiamo cosa vogliamo, chi ci ferma più? 

Se anche tu stai per varcare i tuoi 30 anni e non sai ancora cosa fare nella vita, ricordati che va bene così, non sei solo. Adesso devi però rimboccarti le maniche e smettere di rimandare!

Sappiamo già cosa ti sta frullando nella testa: come reinventarsi a 30 anni senza esperienza? 

Niente panico, noi di Emagister abbiamo scritto questo articolo pensando proprio a te!

Avere successo a 30 anni è possibile?

La società dice che entro i 30 anni si deve già sapere cosa si vuole dalla vita. Ma chi è “la società”? Lascia perdere le frasi fatte e ricorda che la felicità non ha età, perché di questo si tratta: iniziare un lavoro che ti appassioni e ti renda felice.

Il talento non ha scadenza, e questo ce lo insegnano altri late bloomers come noi.

Si definiscono late bloomers o “fiori tardivi” quelle persone le cui talenti o capacità vengono scoperte più tardi rispetto al solito, e la storia ne è zeppa, basta pensare a Dustin Hoffman, Andrea Camilleri, Vincent Van Gogh, Leonard Cohen…e la lista continua.

Consigli per trovare lavoro a 30 anni senza esperienza

Se hai 30 anni e poca esperienza sappiamo che la paura di non riuscire a trovare un lavoro è un punto fisso nella propria testa, ma non devi demordere. Smetti di rimandare, segui i nostri consigli e rimboccati le maniche!

 1. Scopri cosa ti appassiona

Se i 20 anni sono fatti per sognare e immaginare mille possibilità di vita e di futuri per te, i 30 sono gli anni della “presa di coscienza”: segna un sogno e fallo in grande!

Trova ciò che realmente ti appassiona e ti muove dentro, abbastanza da darti la grinta giusta per fare tutto il necessario per ottenerlo!

Mille sogni non possono trasformarsi in realtà, ma uno, se è quello giusto, può fiorire in qualcosa di meraviglioso.

2. Non smettere di studiare

Se hai deciso quali sono i settori lavorativi in cui vorresti costruire la tua futura carriera, prima di fare il primo passo ti consigliamo di informarti su cosa hai bisogno per trasformare la tua passione in una professione: hai sempre sognato di prendere la laurea ma non è stato possibile prima?

Questo può essere il momento giusto per continuare a studiare, prendere la laurea che tanto desideravi, ottenere quella specializzazione nel settore che ti interessa, frequentare quei corsi che hai sempre desiderato con la coda dell’occhio ma non ti eri concesso il tempo per dedicartici davvero.

Affina le tue competenze e renditi appetibile per il mercato del lavoro.

3. È il momento di rischiare

L’abbiamo già detto e ci teniamo a ripeterlo per essere sicuri che tu ci stia ascoltando davvero: basta rimandare.

Se vuoi apportare un cambio radicale alla tua vita devi darti un obiettivo realistico e rischiare il tutto per tutto per raggiungerlo!

Hai sempre desiderato di fare un’esperienza di lavoro all’estero? Scegli la meta e preparati a partire!

Vuoi costruire qualcosa di tuo? Se hai il capitale per farlo ma non hai mai avuto il coraggio di farlo, tira fuori quel progetto che avevi lasciato chiuso in un cassetto a prender polvere e avvia il tuo proprio business!

Hai sempre sognato di applicare per quella famosa azienda, ma hai sempre rimandato per paura di essere scartato? Preparati per l’intervista di lavoro, crea il tuo curriculum e scrivi una cover letter come si deve…e lanciati!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *