Se sei agli inizi della tua carriera universitaria, sicuramente avrai iniziato a preparare la tua lista di pro e contro per decidere se fare domanda per la borsa Erasmus o no. 

C’è chi non perde mai un’occasione per viaggiare e chi preferisce non avere distrazioni dai propri studi e chi poi si trova in quella sottile linea di mezzo chiedendosi se sia utile o meno fare questa esperienza. 

Bene, oggi noi di Emagister dedichiamo questo articolo a voi, eterni indecisi! Quindi continuate a leggere, stiamo per darvi un paio di punti in più da aggiungere alla colonna dei pro…vi spieghiamo perché fare l’erasmus.

5 motivi per fare l’erasmus

Avrete sentito dire che chi parte per l’Erasmus fa tutto tranne per studiare, bene,  non credete a tutto quello che vi dicono. Anche se solo per un breve periodo, i vantaggi di intraprendere un’esperienza di studio all’estero sono tanti. 

L’Erasmus vi regalerà una grande esperienza formativa, l’opportunità di arricchire il vostro curriculum professionale e sì, anche tanti ricordi e insegnamenti a livello personale che vi accompagneranno per il resto della vostra vita!

Ecco allora 5 ragioni per cui dovresti fare l’erasmus.

 1. Imparare una nuova lingua

Grazie all’Erasmus, avrai l’opportunità non solo di studiare e seguire le lezioni in una nuova lingua, ma anche di poter condividere la tua vita di tutti i giorni con persone native che potranno aiutarti a imparare nuove parole, praticare e migliorare la tua pronuncia!

Infatti vivere all’estero significa anche immergersi completamente in una nuova cultura e una nuova lingua. Non esiste un modo più semplice e veloce per apprendere una lingua straniera!

2. Immergersi in una nuova cultura

L’immersione culturale rappresenta di certo uno degli obiettivi principali del programma.

Avere l’onore di conoscere nuovi usi e costumi diversi dai nostri è un regalo che non va sottovalutato, ma celebrato. Questa esperienza infatti ti aprirà la mente e regalerà insegnamenti importanti non solo per la tua vita professionale ma anche, e soprattutto, per la tua vita personale. Tra le tante cose, imparerai ad accettare culture diverse dalla tua e a rispettare differenti opinioni e usanze.

Con il tempo e se sarai predisposto ad aprirti a nuove culture, diventerai un cittadino del mondo!

 3. Per il riconoscimento accademico

L’Erasmus ti darà l’opportunità non solo di studiare per un periodo all’estero, ma anche di richiedere la convalida degli esami sostenuti.

In questo modo potrai vivere pienamente l’esperienza di vivere all’estero senza doverti preoccupare di rimanere indietro con i tuoi studi!

4. Arricchire il proprio curriculum

Ad oggi, tutte le aziende in cerca di nuovi candidati richiedono tra le skill la conoscenza di almeno una lingua straniera.

Grazie all’Erasmus, potrai arricchire il tuo curriculum aggiungendo “conoscenza di una lingua straniera” e “esperienza all’estero”. Non c’è modo migliore per farti notare e differenziarti dalla massa.

Le esperienze lavorative e formative fatte all’estero sono una garanzia per le aziende, sono infatti le caratteristiche di una persona indipendente, versatile e dinamica, perfetta per ricoprire posizioni di grande responsabilità all’interno di un’azienda!

5. Imparare ad essere indipendenti

Per molti l’Erasmus è la prima vera occasione per poter uscire dalla loro zona di comfort, lasciare la casa dei genitori ed imparare ad essere indipendenti.

Un periodo di studio all’estero può essere un buon momento per imparare a gestire la tua casa, amministrare le tue finanze e, perché no, trovare un lavoretto per sostenerti durante i tuoi mesi fuori.

In poche parole è un primo assaggio di quello che sarà “essere adulti” e  ti servirà come trampolino di lancio per il futuro!

Insomma, l’Erasmus è un’esperienza assolutamente da non perdere, importante per la vita di uno studente non soltanto dal punto di vista dello studio, ma anche come vera e propria lezione di vita. Tornato dal tuo Erasmus, non sarai più lo stesso!

EMQAL - Erasmus Mundus Master in Qualità dei Laboratori di Analisi
Universitat de Barcelona. Masters Erasmus Mundus
6.000 €
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *