Stai pensando di intraprendere un percorso di studi in pubbliche relazioni? Se il tuo sogno è di lavorare come specialista delle pubbliche relazioni, coordinatore dei media o specialista della comunicazione, questo è di certo il percorso più giusto per raggiungere i tuoi obiettivi!

Come ogni studente prima di iniziare i propri studi ti starai chiedendo cosa si studia esattamente in relazioni pubbliche…E allora noi di Emagister siamo qui per risolvere ogni tuo dubbio. In questo post, ti offriamo una panoramica di cosa sono le public relations e che tipo di competenze acquisirai durante i tuoi studi!

Pronto a cominciare?

Cosa sono le relazioni pubbliche?

Le relazioni pubbliche si occupano di analizzare le tendenze e attuare strategie pianificate che mirino a mantenere un’opinione favorevole dell’immagine pubblica di un personaggio famoso, di una organizzazione o di un’azienda.

Tutte le personalità più influenti hanno bisogno di un team professionale che curi le pubbliche relazioni. E l’obiettivo del PR è proprio quello di aumentare la visibilità per il pubblico scelto.

Ti starai chiedendo, qual è la differenza tra public relations, marketing e pubblicità…semplice! A differenza delle ultime due, le pubbliche relazioni attraggono interesse e danno visibilità esclusivamente attraverso strumenti che non sono a pagamento, muovono un traffico organico.

Cosa si studia a pubbliche relazioni?

L’obiettivo dello studio delle pubbliche relazioni è quello di ottenere funzioni manageriali che aiutino a creare e mantenere relazioni di comunicazione, comprensione e cooperazione tra un individuo o organizzazione ed il suo pubblico.

Le public relations studiano i differenti processi di comunicazione strategica che costruiscono relazioni vantaggiose e positive tra gli enti o organizzazioni ed il loro pubblico.

Per diventare un esperto nelle relazioni pubbliche, devi prima intraprendere un percorso formativo che ti aiuti ad acquisire o potenziare tutte le competenze necessarie per ottenere una carriera professionale di successo.

La maggior parte dei Chief Communications Officers che lavorano come professionisti senior delle aziende, ad esempio, sono laureati e hanno ottenuto un master. 

Attraverso il tuo percorso di studi, otterrai gli strumenti atti a realizzare azioni di comunicazione strategica. Ma cosa studiare esattamente?

Per diventare esperto in pubbliche relazioni, noi di Emagister ti consigliamo di scegliere un corso di laurea tra i seguenti:

Di cosa si occupa un PR?

Ad oggi, molte aziende e personalità influenti hanno filiali di pubbliche relazioni. Per questa ragione, al momento di dover scegliere dove lavorare, i PR hanno diverse possibilità di lavoro e possono facilmente trovare una posizione che li soddisfi professionalmente e che si adatti ai loro desideri ed esigenze.

Il titolare delle PR gestisce la comunicazione all’interno di un’organizzazione e opera come portavoce della persona o entità che rappresenta. Inoltre, si occupa di:

  • gestire le comunicazioni interne
  • crisis management
  • lavorare con la stampa
  • scrivere comunicati stampa
  • organizzare interviste
  • preparare discorsi

In generale, gli specialisti delle relazioni pubbliche devono avere delle competenze e specializzazioni che variano dalla gestione della comunicazione all’utilizzo dei social media e di altri strumenti che aiutino a connettersi con il pubblico. 

Un titolare di PR deve quindi saper collaborare con il dipartimento di community management per poter identificare il tipo di contenuti da utilizzare nei diversi social media; valutare l’opinione pubblica, attraverso le reti sociali, ma non solo; interagire con il loro pubblico e con diversi media; saper scrivere una comunicazione chiara per i media; saper preparare comunicazioni aziendali interne; trovare partner adatti per ogni personalità influente o ente che rappresenta; sviluppare programmi di sensibilizzazione.

Sei pronto ad iniziare il tuo cammino per diventare un professionista delle pubbliche relazioni? Contattaci ed il team Emagister sarà lieto di aiutarti a trasformare il tuo sogno in realtà.

, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *