Quando si intraprende e ci si destreggia con totale sicurezza, ma soprattutto confidenza, in un certo tipo di professione a volte si ha il desiderio di voler crescere professionalmente. Anche se pensiamo di sapere molte cose riguardo alla nostra professione c’è sempre qualcosa di nuovo da imparare e che ci può far prendere decisioni alle quali non avremmo mai pensato. 

Non tutte le persone però sono in grado di poter fare quel passo, di poter crescere professionalmente e diventare imprenditori. Infatti passione e dedizione sono due dei tanti aspetti che fanno parte di questo cambio. Il terzo aspetto cruciale è la motivazione: qualsiasi persona appassionata e che si impegna con dedizione fino a raggiungere i propri obiettivi di successo, sarà la stessa che non si arrenderà nonostante le difficoltà.

Laurea in Economia Aziendale
Musa Formazione
Prezzo da consultare
Vedi di più
International MBA Online
Rome Business School
18.000 €
Vedi di più

Cos’è un imprenditore e quali sono le sue caratteristiche?

Immagino che avete già sentito parlare di imprenditoria, ma soprattutto di imprenditore. Dunque vediamo chi è e di cosa si occupa questa figura, a volte misteriosa. 

Un imprenditore è una persona che crea un’impresa con un grande obiettivo

  • realizzare un profitto.

C’è da individuare però una grande differenza, un imprenditore non solo realizza un grande profitto, poiché in molti potrebbero essere in grado di farlo ma, è colui che crea una nuova idea, una nuova prospettiva nel settore, qualsiasi esso sia, colui che è in grado di cambiare il mondo.

Per cambiare il mondo però, non bisogna solo creare un profitto ed avere un pensiero creativo o essere aggiornati, ma bisogna avere altrettante caratteristiche come ad esempio: 

  • essere in grado di accettare le critiche, non come attacchi personali ma come feedback costruttivi,
  • essere sicuri di se stessi ed essere proattivi, la prima sarà in grado di evitare lo scoraggiamento mentre la seconda aiuterà a prendere iniziative e anticipare eventuali problemi.
  • avere forti capacità comunicative e di vendita, necessari per il successo dell’azienda e per creare una storia e un marchio non solo per investitori e clienti ma soprattutto per il proprio team. 
  • avere una forte etica del lavoro, la quale permetterà a qualsiasi imprenditore di poter e voler lavorare giorno e notte e di far sacrifici che un giorno verranno ricompensati. 
  • bisogna avere inoltre forti abilità sociali per interagire con le altre persone, creare interesse e di conseguenza costruire una rete di contatti. 

Cosa studiare per poter diventare imprenditori?

Se il tuo sogno è quello di diventare imprenditore, dovresti essere a conoscenza che in questo mestiere non si finisce mai di imparare e che risulta necessario approfondire e studiare costantemente:

  • Pianificazione. Si tratta della prima competenza da sviluppare, elaborare un vero e proprio progetto fissando obiettivi dettagliati e con una scadenza precisa.
  • Tecniche di vendita. Imparare a saper vendere in base alle esigenze del cliente, ascoltando attentamente le sue richieste e stabilendo inoltre un rapporto empatico con quest’ultimo. Queste doti fondamentali possono essere innate o possono essere approfondite con corsi di vendita.
  • Improntare una propria strategia di marketing. Consiste nello stabilire il target di riferimento, studiare la concorrenza che permette inoltre di identificare i propri elementi di differenziazione. Questa strategia può essere effettuata anche sul web. Importante dunque sapersi muovere su internet e conoscere il mondo della rete al fine di poterlo sfruttare per ottenere risultati concreti.
  • Interpretare e gestire i numeri. Risultati commerciali, economici e finanziari, che compongono il cosiddetto bilancio contabile: uno strumento di interpretazione e di rappresentazione dei comportamenti aziendali.

Se pensi che l’imprenditoria possa essere la tua prossima scelta professionale, e sei indeciso tra una laurea in economia aziendale e ulteriori studi, come ad esempio corsi di marketing e vendita o corsi che si dedicano più alla parte del web, potresti contattare il team di Emagister. Uno dei nostri tutor ti aiuterà a scegliere il percorso formativo più adatto alle tue esigenze!

Imprenditore agricolo professionale
ENEF Ente Nazionale ed Europeo per la Formazione
Gratis
Vedi di più
, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *