La nostra salute non dipende solamente dal benessere del nostro corpo, ma anche da quello psicologico. Il benessere psicofisico sta acquistando un’importanza sempre più rilevante negli anni, soprattutto adesso, a fronte della crisi pandemica del 2020 che ci ha coinvolto tutti e ci ha forzato a lavorare più intensamente per mantenere un equilibrio nelle nostre vite tanto fisico quanto psicologico.

Il lavoro dello psicologo è proprio quello di prendersi cura della nostra salute mentale e quindi di curare le cicatrici della nostra anima.

Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
E-Campus Università Online
Prezzo da consultare
Vedi di più
Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche
Musa Formazione
Prezzo da consultare
Vedi di più

È una professione fondamentale che richiede ogni anno più la presenza di personale qualificato e preparato.

Se sei sempre stato affascinato dalla psiche umana e dal suo funzionamento, allora un percorso formativo in psicologia potrebbe offrirti le risposte che stavi cercando.

Ma cosa come diventare uno psicologo qualificato? In questo articolo ti mostriamo l’iter da seguire per poter costruire la tua carriera in questo ambito.

Cos’è la psicologia?

Il termine psicologia deriva dal greco antico e significa letteralmente “scienza dell’anima”. Secondo gli antichi greci, infatti, la psicologia era lo studio dell’essere umano che va oltre la dimensione materiale.

La psicologia così come la conosciamo oggi, è stata riconosciuta come una vera e propria scienza solo nell’800 e studia la psiche umana, cioè i sentimenti ed i pensieri che contraddistinguono l’essere umano ed i suoi comportamenti anche in relazione con gli altri.

L’obiettivo della psicologia è quello di migliorare la nostra qualità di vita, prendendosi cura della nostra mente e cioè di ciò che pensiamo e, di conseguenza, di come agiamo mossi dai nostri sentimenti.

Cosa fa lo psicologo?

L’ordinamento della professione dello Psicologo è regolato dalla legge n. 56 del 1989 ed il mestiere di psicologo è stato riconosciuto tra le professioni sanitarie grazie alla legge n.3, entrata in vigore nel 2018.

Lo psicologo utilizza una metodologia scientifica per raccogliere osservazioni misurabili, sperimentare ed elaborare dati.

Egli si occupa di prevenire, diagnosticare e intervenire sui disturbi di natura psicologica ed emotiva attraverso strumenti di sostegno rivolti all’individuo, a un gruppo o ad organismi sociali.

Lo psicologo crea una relazione con  i propri pazienti attraverso l’osservazione e l’ascolto e offre loro gli strumenti necessari per individuare e modificare comportamenti nocivi derivanti da disturbi di natura psicologica ed emotiva sorti a causa di problematiche o traumi in contesti familiari, lavorativi o sociali.

Come diventare psicologo?

Per esercitare la professione di psicologo è necessario iscriversi all’Albo degli Psicologi. Questo distingue tra due figure professionali:

    1. Sezione A: gli psicologi
    2. Sezione B: i dottori in tecniche psicologiche per i contesti sociali, organizzativi e del lavoro; i dottori in tecniche psicologiche per i servizi alla persona e alla comunità

Gli psicologi si occupano di supervisionare il lavoro svolto dai dottori in tecniche psicologiche e svolgono l’attività di prevenzione, diagnosi e sostegno psicologico.

I requisiti necessari per diventare psicologo sono:

  • aver ottenuto un diploma di istruzione secondaria superiore;
  • aver conseguito una Laurea Magistrale in Psicologia (classe LM 51);
  • aver svolto un tirocinio professionalizzante di un anno;
  • aver superato l’Esame di Stato per ottenere l’abilitazione all’esercizio della professione
  • aver effettuato l’iscrizione all’Albo degli Psicologi, sezione A.

Il percorso di studi adeguato per diventare psicologo prevede un corso di laurea triennale in Psicologia (classe L-24), seguito dalla specializzazione attraverso l’ottenimento della laurea specialistica in psicologia. In alternativa è possibile ottenere la laurea magistrale a ciclo unico in psicologia (classe LM-51).

Su Emagister potrai visualizzare il catalogo completo dei corsi di psicologia, in modalità in presenza e online. Lasciati consigliare dalle recensioni degli ex alunni e scegli il corso più giusto per te.

Pronto per avviare la tua carriera come psicologo qualificato? Contatta con Emagister e ti aiuteremo a costruire il percorso formativo più adatto alle tue esigenze.

, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *