Quanti di noi, prima di un viaggio o di una gita domenicale, non prendiamo il cellulare e diamo un’occhiata alle previsioni del tempo? Spesso in base al meteo prendiamo decisioni sui nostri programmi per la giornata…uscire o stare a casa? Gita al mare o in montagna? Tutto dipende da cosa ci dirá il nostro meteorologo di fiducia. 

Spesso si pensa che il lavoro del meteorologo sia solo quello di apparire in tv o alla radio e darci le previsioni del tempo per il giorno dopo, ma non è così. Il suo lavoro va ben oltre e l’esperto il meteorologia non è solo un presentatore, ma un vero e proprio scienziato.

Meteorologia
Libreria Nautica Clypper
180 €
Vedi di più

Ed è infatti grazie al suo lavoro che il meteorologo ci predice il tempo dei giorni a venire. Se ti ha sempre incuriosito questa professione e vuoi scoprire come predire anche tu il tempo, questo articolo fa al caso tuo. Non te lo puoi perdere!

Di cosa si occupa il meteorologo?

La meteorologia è quell’area della scienza dell’atmosfera che studia i fenomeni fisici che avvengono nell’atmosfera terrestre e che sono responsabili del tempo atmosferico. 

Il compito dell’esperto in meteorologia è proprio quello di studiare questi fenomeni atmosferici in modo da poter prevedere il tempo. Diciamo prevedere, ma non assicurare, poiché ogni fattore atmosferico può sempre cambiare e il meteorologo ne può prevedere il risultato con un’affidabilità dell’80%…il restante 20% rimane sempre in mano dell’imprevedibile madre natura.

L’esperto in meteorologia è dunque un vero e proprio divulgatore scientifico ed il suo lavoro è quello di aggiornare e analizzare ogni giorno i dati da lui raccolti per poi divulgarne i risultati attraverso le sue collaborazioni con la televisione, la radio, siti web o alcune testate giornalistiche.

Il lavoro del meteorologo consiste nel raccogliere i dati generati dai satelliti e dalle stazioni meteorologiche ed analizzarli, tenendo in conto fattori come la pressione atmosferica, l’umidità e la temperatura. 

In seguito, utilizzando modelli statistici potrà formare la sua ipotesi ed elaborare la previsione del tempo per poi divulgarla al pubblico.

Come diventare meteorologo?

La professione di esperto in meteorologia non è regolamentata da un albo o da un ordine professionale, di conseguenza, con il giusto percorso formativo, chiunque può diventare meteorologo!

Ciò non toglie che, come detto, è un lavoro che si basa su due requisiti molto importanti:

  • avere le conoscenze scientifiche adeguate per poter generare ipotesi basate su dati scientifici
  • avere le competenze comunicative necessarie per saper divulgare le informazioni dedotte dai propri studi al pubblico.

È chiaro che per poter acquisire le giuste conoscenze scientifiche in materia e saper utilizzare correttamente gli strumenti del mestiere, è necessario intraprendere un giusto percorso formativo. Ma quale?

Per svolgere questa professione non può di certo mancare una formazione in materie scientifiche e una specializzazione in fisica dell’atmosfera.

In questo caso una formazione universitaria di qualità è il trampolino per il successo e le opzioni di studio sono diverse. Vediamone alcune insieme:

Una volta ottenuto il titolo universitario in uno degli indirizzi indicati sopra, potrai finalmente specializzarti grazie a un corso di formazione o un master in fisica dell’atmosfera e meteorologia.

Ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra ampia selezione di corsi di formazione in meteorologia tra cui scegliere! Grazie alla specializzazione potrai acquisire un’adeguata conoscenza del metodo scientifico e degli strumenti matematici, statistici e informatici necessari per svolgere la professione e saper elaborare modelli di simulazione.

Contatta con il team Emagister e ti aiuteremo a prevedere il tuo futuro come esperto in meteorologia!

Meteorologia Nautica
Adriatica Yachting Srl
Prezzo da consultare
Vedi di più
, ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *