Lavorare nel settore della sanità è un impegno a lungo termine. Tra le professioni sanitarie, forse la più impegnativa è proprio quella dell’infermiere. Ma se il tuo obiettivo nella vita è quello di poterti prendere cura di chi ha più bisogno, allora ogni piccolo sforzo fatto per raggiungerlo ne sarà valso la pena!

Il lavoro da infermiere è un vero e proprio compito che richiede devozione e rispetto. Lo dimostra quello vissuto a causa della crisi pandemica che, pur avendo spremuto questi professionisti fino all’osso, loro hanno continuato a lavorare, ad aiutare, rivelandosi dei veri e propri supereroi!

E bene, se anche tu vuoi entrare a far parte di questa banda di supereroi, Emagister ha preparato per te questo articolo dove ti spiegheremo cosa fare per diventare infermiere e, in particolare, cosa studiare per la prova orale del concorso da infermiere.

In cosa consiste il concorso per infermieri?

Terminati gli studi universitari, se il tuo sogno è quello di occuparti di assistenza infermieristica, dovrai prima superare il concorso pubblico per infermieri o l’avviso pubblico.

In questo post ci soffermeremo sul concorso pubblico e, in particolare, su come prepararti alla prova orale. Ma prima vediamo rapidamente in cosa consiste il concorso da infermiere!

Le date dei concorsi cambiano da regione a regione e puoi consultare quelle di tuo interesse nell’elenco. In generale, possiamo affermare che le prove in totale consentono di raggiungere un massimo di 70 punti e si suddividono in:

  • La preselezione è un quiz a risposta multipla (da 30 a 50 domande) e non dà nessun punteggio per la graduatoria.
  • La prova scritta è un quiz a risposta multipla di 30 domande e dà un massimo di 30 punti per la graduatoria. 
  • La prova pratica può variare. Può consistere in un quiz a risposta multipla (da 10 a 20 domande) o in una prova a domande aperte. Questa parte prevede domande dettagliate sul lavoro e dà un massimo di 20 punti per la graduatoria.
  • La prova orale dura, di norma, tra i 10 e i 20 minuti durante i quali verranno sottoposte 3 domande: una di informatica, una di inglese, una di infermieristica. Questa parte assegna un massimo di 20 punti per la graduatoria e ogni domanda ha un peso differente, la terza ha il peso maggiore.

I restanti 30 punti si possono ottenere grazie al curriculum, i titoli, ecc…Grazie ai punti assegnati verrà poi stipulata la graduatoria ed i primi nella lista potranno iniziare il loro percorso professionale e potranno firmare un contratto a tempo indeterminato con l’azienda sanitaria che ha indetto il concorso

Cosa studiare per la prova orale del concorso pubblico per infermieri?

Di norma, gli argomenti per la prova orale sono specificati dal bando e possono comprendere temi come:

  • conoscenza delle procedure informatiche.
  • conoscenza basica della lingua inglese
  • Principi medico-legali e deontologici di responsabilità infermieristica
  • principi di legislazione sanitaria nazionale e piano sanitario nazionale (PSN)
  • tutela della salute e sicurezza nel posto di lavoro
  • documentazione sanitaria
  • disciplina del rapporto di lavoro del Personale del Servizio Sanitario
  • ecc..

Quindi, come prepararsi adeguatamente per superare la prova orale?

Per prepararti alla terza prova, ti consigliamo di tenere d’occhio il bando ufficiale, dove ti verrà fornita una banca dati sulla quale potrai studiare le esatte domande e risposte che potrai trovare in sede d’esame.

Inoltre, ti consigliamo di confrontarti con i colleghi. Ripetere insieme ti aiuterà a superare “l’ansia da esame” e migliorare l’esposizione orale e la formulazione del discorso.

Tieni anche in conto che, recentemente, è nato un gruppo Telegram per futuri infermieri come te dove vengono programmate vere e proprie simulazioni della prova orale. Esistono anche tanti simulatori online gratuiti che potrai utilizzare per allenarti.

Ma soprattutto, ricorda di respirare profondamente prima di rispondere a ogni quesito e cerca di concentrare il tuo discorso su ciò che sai, senza addentrarti in argomenti di cui non ti senti sicuro!

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *