Sebbene per molti l’idea di essere un pilota professionista sia un sogno difficile da realizzare, ci sono molti altri settori legati al mondo dei veicoli che offrono grandi opportunità di lavoro e che suscitano anche un grande interesse. Una di queste attività è progettare automobili. In questa professione le discipline artistiche si mescolano al design industriale. In questo modo viene raggiunto un design estetico e strutturale, che può essere applicato a un veicolo nel futuro.

È una professione molto versatile, poiché oltre a essere in grado di sviluppare nuovi progetti, che in futuro saranno implementati nei veicoli, spesso è anche responsabile di dipendenti che lavorano direttamente sul veicolo, realizzando i relativi progetti. Se sei curioso di saperne di più su questa professione, ti diremo cosa puoi studiare in modo da poter iniziare nel settore delle quattro ruote. In Emagister abbiamo una grande offerta formativa con la quale puoi trovare la formazione per te con la quale esercitare il mestiere con totale professionalità. Rimani qui e continua a leggere!

Laurea Triennale in Ingegneria Industriale - Veicoli Ibridi ed Elettrici
EIFORM - Ente Italiano di Formazione
2.500 €
Vedi di più
Corso Car Design
Istituto Volta
Prezzo da consultare
Vedi di più

Quali sono le funzioni di un car designer?

I progettisti di automobili (o car designer) svolgono uno sviluppo integrale degli stessi veicoli che progettano e disegnano. Ciò significa che questo professionista si occupa di tutte le fasi di progettazione. Da quando sorge l’idea iniziale fino a quando il design è prodotto nei minimi dettagli. Pertanto, sono incluse in questo processo le seguenti funzioni:

  • Disegnare e progettare le componente estetiche e i particolari
  • Il design esterno
  • Il design interno

I car designer non prendono in considerazione solo i fattori estetici, ma anche quelli di struttura, budget e produzione. Il design può influire sui problemi operativi e di sicurezza, quindi è importante disporre di una formazione completa che fornisca al professionista tutte le conoscenze necessarie.

 

Un professionista ben formato sarà capace di eseguire una qualsiasi di queste attività. Ciononostante, poiché le funzioni appena elencate coprono così tante varie attività, è molto probabile che ci sia bisogno di una specializzazione o un master. Questo poiché ci sono sia attività proprie del disegno e della progettazione e altre che comportano un contatto diretto con il veicolo. Un professionista specializzato sa fare tutto nel proprio settore, essendo qualificato per eseguire una serie di lavori specifici. E tutto ciò comportando una maggiore percentuale di successo nella ricerca di un lavoro qualificato!

 

Cosa puoi studiare per lavorare nel mondo dei motori?

Ti suggeriamo le seguenti opzioni per la tua formazione:

  • Laurea in ingegneria del design industriale e sviluppo del prodotto. Questo corso di laurea ti consente di accedere ai diversi processi relativi al mondo automobilistico e industriale. Sebbene tu possa far parte dei team di progettazione e sviluppo, ti consigliamo di optare per la specializzazione offerta iscrivendoti a un master.
  • Laurea in Ingegneria Meccanica. Durante questo corso di laurea imparerai a scrivere e sviluppare progetti di progettazione, produzione, assemblaggio, esplorazione e conservazione di attrezzature meccaniche, processi produttivi e impianti industriali. Solitamente il piano di studi del corso puòi essere un po’ ampio riguardo il design delle auto, ma in realtà acquisire tutte queste conoscenze è un modo per gettare le basi della professione.
  • Laurea in Ingegneria Meccatronica. Ti darà l’attitudine per poter lavorare in modo interdisciplinare, ti offrirà tecniche e conoscenze di meccanica, elettronica, controllo e tecnologia dell’informazione.
  • Master in Car Design o Automotive Design. L’offerta di corsi di laurea che ti abbiamo presentato sono le opzioni più appropriate per essere in grado di acquisire tutte le conoscenze necessarie che ti permettono di essere in grado di esercitare nella progettazione automobilistica con totale professionalità. Questo master, ad ogni modo, ti darà un’ulteriore specializzazione e ti permetterà di progettare e realizzare integralmente tutti i processi nella costruzione di automobili.
  • Corso di CAD e AUTOCAD. Sapere come funziona questo software ti permetterà di concettualizzare, progettare e rendere il design dell’auto, fornendoti una skill fondamentale per la professione.
Transportation Design
IED Istituto Europeo di Design S.B.p.A.
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso di Car Design
Cameb Design
500 €
Vedi di più

Trovare un lavoro come car designer è possibile. Anche se all’inizio non sembra un’impresa facile, avere la giusta formazione aumenterà le tue possibilità di successo nel settore. Il mercato è competitivo e ciò rende indispensabile avere un percorso accademico impeccabile. Ad ogni modo, dovessi avere ancora dubbi, ti invitiamo a contattare il nostro team di consulenti esperti in formazione che saranno sempre disponibili per aiutarti a trovare il tuo percorso ideale.

, , ,
  1. Rocco Salvtore
    Rocco Salvtore dice:

    Salve vorrei chiedere una informazione che riguarda su mio figlio .viviamo in Calabria e sta pratica la terza Media ,il suo sogno e diventare ingegnere Mechanico,vorrei sapere che studio ? bisogno seguire .

    Rispondi
    • Laura
      Laura dice:

      Salve. La cosa migliore credo sia la Laurea triennale in Ingegneria Meccanica, e poi la specializzazione su cosa uno preferisce. Bologna o Politecnico di Torino, consiglierei.

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *