Nonostante il contesto economico attuale, l’industria del videogioco continua a crescere sia a livello nazionale che globale, superando altri settori dell’intrattenimento come cinema e musica.

La crescita constante e l’espansione di questo settore che ha toccato social media, internet, smartphone e tablets ha reso lo sviluppo dei videogiochi, una grande opportunità di affari, aumentando la domanda dei professionisti specializzati e la necessità di ampliare l’offerta educativa con contenuti digitali.

Ecco i profili attualmente più richiesti in questo settore:

  • Produttore esecutivo

È il professionista che si occupa di supervisionare tutto il progetto, gestisce i contratti e il budget, pianifica e controlla le risorse economiche disponibili, così come la loro finanziazione.

  •  Programmatore

È la persona che crea la logica alla base delle regole del gioco, crea il codice matematico per il suo funzionamento, realizza lo schema del gioco attraverso il codice. Inoltre, ricerca i possibili errori di funzionamento e trova le soluzioni tecniche. È la figura professionale che ha il dominio anche sull’hardware e sugli effetti speciali.

  • Grafico

È colui che possiede l’idea visuale del gioco, ne determina l’immagine, crea la sceneggiatura grafica e l’interfaccia del videogioco.

  • Sound engineer

Ciò che si ascolta in un videogioco è sotto la responsabilità di questo professionista: voci, doppiaggio, colonna sonora, effetti speciali sonori.

Dà vita ai personaggi. Insieme al designer, si occupa della forma fisica dei personaggi e dei loro movimenti. Lavorano con software di animazione e programmi di modellazione 3D.

  • Sceneggiatore

Si concentra sulla parte narrativa del videogioco, crea i dialoghi e la trama del gioco in modo da fare identificare il giocatore con i personaggi. Definisce il contesto del gioco, oltre a definire i personaggi stessi.

  • QA

È il professionista che si incarica del controllo di qualità del gioco. Controlla gli errori, elabora le relazioni sui test eseguiti, propone soluzioni e si occupa di migliorare l’usabilità del prodotto.

  • Players

Sono i giocatori professionali di videogiochi. Nel mondo dei videogiochi si creano tornei, soprattutto di giochi di strategia e degli sport. Di solito si tratta di giocatori con grande talento che arrivano a essere patrocinati da aziende del settore.

  • Direttore di marketing

È la figura che si occupa della strategia commerciale per far arrivare il prodotto al consumatore e venderlo. Realizza indagini sulle necessità del consumatore e le adatta al videogioco, decide i canali di distribuzione e crea l’immagine della marca.

  • Comunicazione

È il professionista responsabile della creazione del piano di comunicazione specifico per ogni videogioco in modo da raggiungere il pubblico desiderato. Tiene rapporti con i mezzi di comunicazione, si occupa dei comunicati stampa, degli eventi e tutti gli aspetti legati alla diffusione mediatica del prodotto.

Le opportunità del settore

Questi appena elencati sono i profili per cui si aprono grandi opportunità all’interno del mondo dei videogiochi, però le porte non sono aperte solo alle professioni più nuove, come informatici e tecnici, bensì anche a un’ampia gamma di altri ruoli.

Per fare alcuni esempi: musicisti, doppiatori, traduttori, giornalisti, avvocati, economisti, commerciali, diplomati dell’Accademia delle Belle Arti, con un’adeguata formazione del settore digitale, possono entrare  e apportare valore all’industria del videogioco.

Ecco cosa puoi trovare su Emagister per quanto riguarda l’industria dei videogiochi e l’animazione multimediale.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *