La fotografia è un arte che raccoglie un gran numero di dilettanti.  L’apparizione delle macchine fotografiche digitali e i programmi di edizione fotografica hanno rivoluzionato il mondo della fotografia però per  poter ottenere il massimo dalla tua macchina è indispensabile conoscerne alcuni aspetti aspetti fondamentali.

Anche se puoi imparare le tecniche di fotografia in forma autodidatta grazie all’infinità di risorse che offre internet, è sempre consigliato seguire una formazione specifica, in modo da poter essere seguito da un professore e poter sfruttare al massimo il tempo a disposizione. Inoltre, un professionista potrà sicuramente darti consigli che non si trovano in rete.

Formazione secondo le tue necessità

  • Fotografia come hobby

I corsi di introduzione alla fotografia di solito durani circa 30 ore e tendono a concentrarsi sul corpo  macchina, sul diaframma, sulla velocità di otturazione, la profondità di campo o la illuminazione. Possono anche suonare come concetti molto tecnici, ma sono essenziali e tutti orientati ad inziare a praticare il prima possibile.

  • Fotografia come professione

Se desideri dedicarti alla fotografia da professionista, la migliore opzione è corso post-diploma di Fotografia Digitale o corsi professionali che possono arrivare ad avere una durata tra le 500 e le 800 ore lettive.

  • Specializzazione

Con questo tipo di studi gli sbocchi professionali possono essere di fotografo professionista a responsabile di archivi di immagini e di documentazione, conservatore di patrimonio visuale o direttore di arte nel settore fotografico.

Dato che esistono differenti specializzazioni, è molto probabile che dopo aver terminato gli studi debba seguire un seminario o un corso di perfezionamento.

Pensa che non il trattamento della fotografia documentaria o del fotogiornalismo, non è lo stesso che richiede la fotografia di moda, di viaggio o dell’ interior design, senza contare che esistono fotografi specializzati in fotografia di prodotti alimentari per la pubblicità.

Attrezzatura

L’attrezzatura consigliata per l’iniziazione al mondo della fotografia è:

1.-Una buona macchina reflex, specialmente se desideri dedicarti alla fotografia professionale.

2.-Obiettivi. La maggior parte delle macchine reflex si acquistano con l’obiettivo 18-35 mm, con cui si può fare ben poco.

  • Esistono obiettivi specifici per paesaggi,macro, scene in movomento, ritratti, etc. Potrebbe andare bene iniziare da un obiettivo di buona qualità simile a un 28-80 mm.
  • Prima di iniziare ad acquistare meglio consultare il centro in cui studierai o stai studiando, loro sapranno informarti sull’obiettivo ottimale nel tuo caso.
  • Gli obiettivi di buona qualità hanno un costo elevato, però è un acquisto che va fatto a lungo termine

3.-Memory card di 2GB o più e velocità di scrittura rapida.

Una volta entrati nel mondo della fotografia, la pratica e la condivisione di esperienze con i colleghi di corso saranno ti indirizzeranno verso il cammino giusto.

Su Emagister potrai trovare corsi corsi interessanti per introdurti alla fotografia o studi per professionalizzarti, oppure fotografia specializzata in giornalismo o moda e pubblicità.

       Cristina Díez  Cristina Díez Social Media Manager per devozione, Comunicazione per devozione, Giornalismo la formazione y Marketing digitale il filo che unisce tutto.
Tradotto da: Alessia Surace

 

, ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *