Si può dire che il mestiere del parrucchiere e dell’acconciatore è stato, nel corso dei decenni un mestiere che non ha mai conosciuto crisi, anzi oggi sono sempre di più i giovani che optano per intraperendere questa carriera. Questo perché ultimamente la figura dell’acconciatore non è solo questione di professionalità ma è sempre più associato all’idea  di moda e di stile personale.

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All’hairstylist affidiamo il delicato compito di modificare il nostro aspetto, per restituirci un’immagine di noi stessi che sia quella della persona che vorremmo apparire: tagli, colorazione del capello, tecniche sempre più estrose e creative per soddisfare le richieste di personalizzazione e unicità di ogni cliente. Varcando la porta di un salone parrucchiere, ci aspettiamo di trovare:

  • Cambiamento: probabilmente è quello che più si cerca quando si entra in un salone. L’idea, la possibilità di uscirne persone nuove, diverse, in grado di conquistare o riconquistare ciò che vogliamo con l’aiuto della nostra immagine.
  • Apparenza. Tutto ciò che compone il nostro aspetto esteriore ha assunto sempre più importanza. Spesso, giusto o sbagliato che sia, l’apparire è sempre un gradino più alto dell’essere.
  • Autostima. A volte anche la psicologia ha il suo peso. Piacersi davanti ad uno specchio ci fa sentire meglio con noi stessi, e nella società persone migliori.

Il ruolo del professionista della bellezza dunque è indubbiamente cambiato, a partire dalla formazione necessaria, sempre più improntata sulla ricerca della qualità e del dettaglio. In questa ottica anche i centri che offrono formazione in questo settore devono mantenersi al passo con i tempi, come l’Agenzia Formativa Dante Alighieri che nel suo catalogo formativo propone il Corso professionale di parrucchiera, con un programma volto a fornire tutte le nozioni, teoriche e pratiche, dell’estetica e della cosmetologia. Le tecniche di cura e di taglio del capello sono diventate un vero e proprio accessorio di moda capace di dare un valore aggiunto al proprio look nella ricerca del proprio stile. Un’accurata scelta dei prodotti fa sì che il tutto si svolga all’interno di una cornice psicologica dentro la quale il cliente incontra un modo per distinguersi, esaltando la propria immagine.

È quindi fondamentale, per il parrucchiere, conoscere, aggiornarsi e, in alcuni casi, prevedere quali saranno i gusti dei propri clienti per consigliar loro, con accortezza estetica, le migliorie per ottenere quello che ricercano. Ci vuole arte, passione e dedizione. È necessario, ad esempio, che l’hairstylist sappia:

  • Individuare i trattamenti più appropriati per preparare i capelli e la barba;
  • Individuare un adeguato trattamento purificante ed estetico compresa la cura del cuoio capelluto;
  • Utilizzare tecniche di pettinatura, acconciatura e taglio manuali e non;
  • Realizzare permanenti, stirature e colorazioni, méches, tinture ecc…

 

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