Il settore degli eventi sta attraversando un momento di incertezza temporanea, ma il giorno in cui potremo tornare ad affollare cinema, teatri e concerti sembra essere ogni giorno più vicino. Certo con l’estate che avanza il Coronavirus inizia a sembrare un doloroso ricordo e sebbene non sia saggio abbassare la guardia, certamente possiamo tornare alle nostre vite con un pizzico di tranquillità in più.

Il modo migliore per affrontare questo periodo di passaggio è proprio quello di investire sulla formazione per non farsi cogliere impreparati davanti alla riapertura di eventi e spazi pubblici. Certamente la richiesta di personale in questo settore vedrà una forte impennata, soprattutto per poter far fronte alle nuove direttive riguardanti il distanziamento sociale, stiamo parlando dei professionisti come Addetti ai servizi di controllo che saranno ricercatissimi.

Cominciare sin da subito un percorso mirato ad acquisire le abilità necessarie per poter svolgere questa professione nel migliore dei modi si potrebbe rivelare presto una mossa strategica vincente. Con la Legge 15 luglio 2009, n. 94  infatti, il personale addetto ai servizi di controllo, svolti tradizionalmente dai bodyguard o buttafuori, deve essere iscritto in un Elenco tenuto presso la Prefettura competente del territorio. 

L’Istituto Aniene ha già attivato presso la propria sede n via Tiburtina 994 a Roma, corsi specifici per Addetti al servizio di controllo. La durata del corso è di 90 ore, con frequenza pomeridiana. Al termine della didattica, al superamento della verifica finale, i partecipanti conseguiranno un attestato di frequenza riconosciuto dalla Città Metropolitana di Roma e dalla Regione Lazio. Il corso tratterà della normativa in materia di ordine e sicurezza pubblica; verranno fornite nozioni riguardanti primo soccorso, prevenzione incendi e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il corso non richiede particolari requisiti, tuttavia è necessario aver raggiunto la maggiore età ed essere in possesso del diploma di scuola media inferiore ovvero assolvimento diritto/dovere all’istruzione e formazione professionale ai sensi della normativa vigente.

Vorresti saperne di più? Puoi metterti in contatto con lo staff Emagister che saprà indicarti tutta l’offerta formativa offerta dall’Istituto Aniene.

, , , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *