Magari sei sempre stato un grande appassionato di fotografia, andando in giro sin da piccolo con la tua macchina fotografica cogliendo momenti rubati a famiglia, amici e animali domestici. E ora che è arrivato il momento di decidere “cosa fare da grande” non desideri altro che poter trasformare la tua passione per la fotografia in una professione?

Per diventare fotografo professionista, dovrai affinare le tue competenze nel settore e formarti per conoscere le differenti tecniche fotografiche. Ma come? 

Se vuoi fare della fotografia il tuo futuro professionale, questo articolo ti aiuterà a capire di quali studi hai bisogno per diventare fotografo!

Di quali studi hai bisogno per diventare fotografo?

Se desideri perseguire il tuo talento creativo e diventare un fotografo professionista, non è necessariamente obbligatorio intraprendere un percorso di studi per inseguire il tuo sogno.

Molti fotografi, ad esempio, preferiscono apprendere sul campo, magari diventando assistenti di un fotografo professionista che possa insegnargli i trucchi del mestiere.

Detto questo, un buon livello di istruzione potrà di certo darti un vantaggio competitivo e trovare lavoro più facilmente. Soprattutto se il tuo sogno è quello di lavorare nel fotogiornalismo o come fotografo scientifico o industriale, scegliere un buon percorso di studi potrà darti una marcia in più e assicurarti quelle conoscenze tecniche e creative necessarie per costruire una carriera in questo settore.

Quello della fotografia è un settore competitivo, quindi qualsiasi sia la tua specializzazione, ti consigliamo di scegliere un percorso formativo che ti aiuti a sviluppare le tue competenze fotografiche e a perfezionare il tuo lavoro e, allo stesso tempo, inizia a lavorare fin da subito per creare un portfolio con i tuoi migliori scatti da poter aggiungere al tuo curriculum.

Ma, salvo eccezioni, per svolgere la professione di fotografo non è necessaria una laurea in fotografia, è però fondamentale un solido bagaglio di conoscenze tecniche e pratiche che potrai ottenere grazie a corsi professionalizzanti, un portfolio completo e professionale, che potrai nutrire facendo esperienza sul campo, e un’ampia rete di contatti lavorativi.

Il settore della fotografia è in costante evoluzione ed è importante mantenersi sempre informati e aggiornarsi sulle ultime novità dell’industria fotografica. 

Per diventare fotografo è necessaria la laurea?

Non è obbligatorio ottenere una laurea per diventare fotografo, ma se preferisci approfondire le tue conoscenze ed ottenere una qualifica riconosciuta, intraprendere un corso di laurea potrebbe essere una buona opzione.

In Italia, molte università e accademie offrono corsi di laurea in fotografia e al termine del percorso otterrai un titolo accademico ampiamente riconosciuto.

Su Emagister, potrai trovare il catalogo completo dei corsi di laurea in fotografia e scegliere quello più giusto per te.

Esistono corsi professionali di fotografia?

Un’altra opzione è quella di seguire un percorso formativo professionalizzante che ti aiuti a diventare un fotografo qualificato e certificato. 

In Italia, i corsi professionali di fotografia sono offerti da enti specializzati che, alla fine del corso, ti rilasceranno un attestato di professionalità.

Sul nostro portale, potrai visualizzare la classifica completa delle migliori scuole di fotografia prima di scegliere quella più giusta per te.

Per essere sicuro di intraprendere il percorso formativo adatto alle tue esigenze, ti consigliamo di scegliere prima il focus che vorresti dare alla tua carriera. Infatti ci sono vari tipi di specialità fotografiche tra cui scegliere, come la fotografia di ritratto, il fotogiornalismo, la fotografia pubblicitaria, la fotografia industriale o la fotografia d’arte.

Restringere il tuo campo di interesse ti aiuterà a individuare i corsi più utili per specializzarti nel tuo settore. 

Oltre a un buon corso professionale, dovrai inoltre fare tanta esperienza sul campo. Inizia attraverso tirocini e workshop fotografici che ti aiuteranno ad esplorare e conoscere i differenti aspetti tecnici, creativi e logistici del mondo della fotografia e, allo stesso tempo, a fare networking.

Trova su Emagister la scuola di fotografia che ti aiuterà a diventare un fotografo professionale e di successo!

  1. Ut Instagram
    Ut Instagram dice:

    Mai sentita una laurea in fotografia ma è una materia interessante , anche il selfie sta spopolando molto anche se nn dello stesso livello della fotografia professionale

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *