Un futuro professionale nell’ambito dell’insegnamento è molto spesso associato a precariato, instabilità e supplenze infinite. Nonostante tutto però la Laurea negli indirizzi di insegnamento e formazione sembra rientrare fra quelle più richieste per i prossimi anni. A fronte di un ampio turnover previsto nei nostri istituti scolastici si genererà una forte domanda di nuove leve. Vediamo quali saranno le lauree più richieste negli anni a venire secondo Il Sole 24 Ore.

Statistica di base
BETA FORMAZIONE SRL
90 €
Vedi di più
Corso di Laurea in Economia e Commercio (Classe 28)
E-Campus Università Online
Prezzo da consultare
Vedi di più

Il quotidiano economico sottolinea che nei prossimi 5 anni ci saranno 2,5 milioni di nuovi posti di lavoro, dei quali 2 milioni saranno frutto del turnover nel mondo dell’istruzione. Il “tasso di fabbisogno” più alto da qui al 2022 riguarda alcuni laureati, in particolare: statistici, ingegneri, laureati in economiamedicina chimica farmaceutica. La sorpresa però è rappresentata proprio dagli indirizzi di educazione e insegnamento.

Sono circa 778mila i laureati richiesti fino al 2022. Il fabbisogno di laureati dell’area umanistica è pari al 24%, ovvero 185 mila, all’interno del quale si trovano le aree di scienze motorie, insegnamento letterario (42.100), linguistico e psicologico. Tuttavia, la richiesta più alta arriva anche dagli indirizzi statistico (5% il tasso di fabbisogno), ingegneria (4,2%), economico (3,8%), medico-sanitario (3,6%), chimico-farmaceutico (3,3%) e scientifico-matematico-fisico (3,1%).

Secondo le stime di Anpal e Unioncamere sono circa 674mila i neo-laureati previsti in ingresso nul mercato del lavoro nel quinquennio. L’offerta sarà in grado di soddisfare la domanda del sistema? È qui che nasce la preoccupazione. Nel frattempo i laureati in cerca di impiego sono circa 350mila anche se non è detto che tutti questi possano corrispondere, per diversi fattori, alle esigenze espresse dai vari datori di lavoro.

Le politiche di placement e raccordo tra scuola-università e lavoro serviranno quindi per ridurre la differenza tra domanda e offerta di lavoro che tutt’ora persiste: il mismatch più elevato si registra in particolare per gli specialisti in scienze matematiche, informatiche, fisiche e chimiche.

Laurea Triennale in Economia Aziendale
Università Telematica Pegaso
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *