Gli Italiani, spesso e volentieri, sono convinti del fatto che lo spagnolo e l’italiano siano due lingue molto simili, dimenticandosi che in realtà lo spagnolo è più difficile di quanto sembra. Quante volte vi avranno chiesto il motivo del vostro interesse nello studiare lo spagnolo o vi avranno detto che tanto essendo simile all’italiano sia parlando lentamente che gesticolando più del normale con le mani (gli italiani sono bravi in questo) si può comunicare facilmente? 

La risposta è che lo spagnolo è un’altra lingua e, come tale, va imparata e capita allo stesso modo con il quale lo facciamo con la nostra madre lingua.

Spagnolo
Omnes Linguae
310 €
Vedi di più

Alcuni consigli per imparare lo spagnolo con successo!

La prima cosa da fare quando si vuole imparare lo spagnolo, una delle lingue più parlate al mondo, è sapere con precisione il proprio livello, in modo tale da poter agevolare un apprendimento rapido e efficace

Vediamo insieme dunque alcuni consigli per imparare questa lingua:

  • Conoscere la grammatica studiando le basi per facilitare la comprensione, il modo di esprimersi e per poter interagire con la lingua nel modo in cui viene usata quotidianamente, ovvero attraverso l’ascolto, la scrittura, la conversazione e la lettura.
  • Guardare film o serie televisive in spagnolo, sottotitolate in italiano così da poter essere in grado di capire non solo il concetto ma anche la pronuncia delle parole e il linguaggio colloquiale utilizzato. L’ascolto e l’imitazione della televisione o degli adulti sono, non per altro, le stesse cose che vengono usate dai bambini piccoli quando imparano cose nuove.
  • Leggere libri per imparare lo spagnolo. Il libro varierà in base al tipo di livello che si possiede. Leggere è utile per capire in maniera completa la grammatica ed essere in grado di strutturare frasi. Inoltre durante la lettura, si consiglia di sottolineare le parole o frasi in modo tale da facilitare la comprensione. 

Vediamo insieme i 6 libri più consigliati per imparare lo spagnolo:

Spagnolo – corso completo

Un libro che si rivolge a tutte quelle persone che hanno già basi della lingua e vogliono approfondire per mantenere il proprio livello e anche per avanzare di livello. Solitamente chi sceglie questo libro possiede già un livello intermedio e viene scelto per il CD in allegato, il quale aiuterà a migliorare l’ascolto e la pronuncia.  

Imparare lo spagnolo da zero

Un libro che aiuterà, non solo grazie al suo metodo semplice e completo ma anche a esercizi di tutti i tipi, qualsiasi principiante a poter sperimentare la conoscenza di questa lingua. Ideale anche per chi decide di voler cominciare a studiare lo spagnolo come autodidatta.

Assimil – Lo spagnolo

Consigliatissimo sia per principianti che per chi ha un livello intermedio e vuole migliorarsi. Le regole grammaticali in questo libro vengono introdotte in modo progressivo e il metodo di insegnamento si divide in due parti: 

  • la lettura e l’ascolto 
  • esercizi che verificheranno le conoscenze assimilate nella parte precedente.

Grammatica spagnola 

Questo libro, semplice se si possiedono già delle basi, esplora lo spagnolo in tutti i suoi aspetti, prestando particolare attenzione a quelle apparenti similitudini che costituiscono invece differenze importanti nei confronti dell’italiano. Si caratterizza per le sue spiegazioni chiare, schematiche e ricche di esempi.

Padroneggiare lo spagnolo – 10 argomenti per l’apprendimento della lingua

Si tratta di un libro suddiviso in dieci argomenti, i quali riguardano momenti di vita quotidiana e situazioni comuni che hanno l’obiettivo di aiutare i lettori non solo a migliorare la padronanza linguistica ma anche ad arricchire il proprio vocabolario senza cadere nell’errore di usare le stesse parole durante una conversazione.

Racconti in Spagnolo per Principianti: 10 semplici storie per imparare lo spagnolo e migliorare il vocabolario divertendoti

Si tratta di una raccolta di 10 storie sia in spagnolo che in italiano in grado di guidarti nella comprensione del testo. Queste storie sono state pensate appositamente per aiutare i principianti ad apprendere lo spagnolo in maniera divertente e coinvolgente.

, ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *