Avere l’opportunità di studiare all’estero è una delle cose più eccitanti ed emozionanti per un giovane studente. Ti dà la possibilità di valorizzarti sia come individuo che come professionista e, allo stesso tempo, ti lascia letteralmente tutto un mondo da scoprire al di fuori dei banchi universitari.

Hai deciso di frequentare l’università all’estero, ma non sai davvero come scegliere quella giusta per te? Noi di Emagister, speriamo che questa guida ti possa aiutare a fare un po’ di chiarezza prima di prendere una delle decisioni più importanti per il tuo futuro.

In questo articolo ti sveliamo come scegliere una università all’estero!

Le differenze tra l’università italiana e la estera

Rispondere a questa domanda non è proprio facile dato che, chiaramente, le differenze tra una università italiana e una estera possono variare molto in base alla destinazione che sceglierai.

Possiamo però dire che, in generale, la grande differenza sta nel modello d’insegnamento.

L’università italiana si basa sulla didattica frontale, mentre la maggior parte dei sistemi esteri si centrano principalmente sulla pratica. All’estero, ti troverai sicuramente a partecipare a molti lavori di gruppo, a lavorare sulla stesura di saggi e di tesine, tutti lavori pratici che contribuiranno al tuo voto finale, piuttosto che un solo esame finale a fine semestre, come tende a essere in Italia.

Per uno studente che decide di studiare all’estero questo può significare tempi di studio più serrati, ma con risultati più raggiungibili. Seguendo questo modello d’insegnamento andare fuori corso è davvero difficile!

Consigli per scegliere l’università estera

Come anticipato, ogni università è differente e non è facile decidersi. E allora come scegliere l’università estera più giusta per te?

Per scegliere quale università estera frequentare, noi di Emagister ti consigliamo di:

Fai una lista dei requisiti per te chiave per scegliere l’università

Le possibilità di  studiare all’estero sono infinite, per affinare la tua ricerca ti consigliamo d’identificare quali requisiti indispensabili deve possedere l’università che stai cercando.

Per preparare la lista di ciò che dovrebbe o non dovrebbe possedere l’università dei tuoi sogni, ti consigliamo di

  1. scegliere in quale parte del mondo ti piacerebbe studiare;

  2. scegliere in che tipo di città ti piacerebbe vivere e studiare;

  3. scegliere in quale lingua vorresti studiare;

  4. scegliere una buona reputazione accademica.

Pensa a cosa ti piacerebbe studiare prima di scegliere dove studiare

Non tutti hanno subito chiaro “cosa vogliono fare da grandi” e cosa vogliono studiare.

Però, prima di decidere in quale università estera iscriverti, potrebbe aiutare molto per la tua scelta avere le idee chiare su cosa ti piacerebbe studiare.

Infatti, questo ti permetterebbe di restringere le possibilità, ricercando solo gli atenei specializzati nell’ambito di studio a cui vorresti dedicarti.

Una volta ristretto il campo, potresti dare un’occhiata alle classifiche universitarie specifiche per materia, per identificare quali università sono particolarmente famose nel settore di tuo interesse.

Non sottovalutare il potere dell’informazione

Una volta individuati i parametri da seguire per scegliere l’università all’estero, ti consigliamo di dedicare un po’ di tempo  a fare ricerche accurate, utilizzando più fonti, per assicurarvi di avere tutte le informazioni necessarie sul paese dove pensate di andare a vivere per i prossimi anni e sull’università che vorreste frequentare.

Visitate i siti web dei differenti atenei per ottenere informazioni ufficiali e lasciatevi consigliare dalle opinioni degli studenti, magari dando un’occhiata ai forum studenteschi.

Segui il tuo istinto

Fai tutte le ricerche necessarie, informati, prepara liste di pro e contro, ma alla fine dei conti, il cuore sa sempre cosa fare. Scegli ciò che realmente ti appassiona e non potrai sbagliare!

E se hai ancora dubbi, non temere! Noi di Emagister siamo qui per te, contattaci.

Master in Analisi e Gestione del Settore Dell'Automobile
Università degli Studi di Bologna
6.800 €
Vedi di più
Master Universitario in Multimedia Content Design
Università degli Studi di Firenze.
6.000 €
Vedi di più
, , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *