Come sarà il mercato lavorativo dopo l’estate e quali saranno le figure più richieste? Lo smart working verrà confermato o torneremo ad occupare gli uffici? Digital transformation, innovazione e industria 4.0: vediamo insieme le tendenze del mercato del lavoro per l’autunno 2020.

Cominciamo con un dato abbastanza insolito, infatti secondo Il Sole 24 Ore un’assunzione su quattro (il 27%) non va a buon fine per mancanza di candidati con le competenze adatte e il 60% dei lavori di oggi cambieranno nei prossimi cinque anni. Proprio per questo motivo la formazione e gli obiettivi professionali devono evolvere e diventare una delle principali sfide per questo 2020. Ma quali saranno le professioni più richieste? Vediamole insieme.

Programmatore Java
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Impiegato Amministrativo con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più

Web Marketing

Al primo posto troviamo quella che è una conferma degli ultimi anni. Il web marketing ha accresciuto molto la sua presenza, divenendo di capillare importanza per tutte le aziende. Non sono pubblicità e visibilità online, la nuova frontiera del marketing è data dall’analisi dei dati. I dati sono infatti la risorsa economica più importante del futuro: saper gestire il loro flusso, organizzarlo diventa utile per ottenere informazioni operative per il business. Per poter lavorare in questo campo è necessario aver ricevuto una buona formazione di base, come il corso di web marketing offerto da Slash School. 

Il Corso in Web Marketing è un percorso didattico multidisciplinare che affronta le diverse tematiche del web marketing e ti fornisce gli strumenti per poter avviare un’avvincente carriera in ambiente social. Si tratta di un percorso orientato alla pratica durante il quale verranno affrontate e analizzate tecniche e strategie del mondo digitale volte al miglioramento continuo dei progetti di online business e posizionamento delle aziende sul web.

Impiegato Amministrativo 2.0

Potrebbe apparire bizzarro inserire come novità del 2020 una delle figure professionali più tradizionali e longeve. In realtà, la digital transformation è il processo che sta coinvolgendo tutte le grandi aziende verso un nuovo paradigma digitale. Gli investimenti nel digitale non sono più confinati nel settore ICT, ma riguardano tutti gli aspetti produttivi, in qualsiasi settore, soprattutto in quello amministrativo. 

Il nuovo impiegato amministrativo 4.0 è in grado di utilizzare sofosticati software di gestione per ottimizzare l’organizzazione aziendale e aumentare la produttività. Alle classiche capacità di gestione e organizzazione, si aggiungono quindi competenze informatiche.

Il Corso per Impiegato Amministrativo e Contabile ha come obiettivo formarti per l’inserimento in aziende con l’incarico di addetto alla gestione di ufficio. Al termine del percorso didattico sarai in grado di svolgere funzioni amministrative trasversali all’interno di aziende di qualsiasi dimensione e ambito produttivo.

Ricoprendo il ruolo di Impiegato Amministrativo e Contabile ti occuperai di: contabilità ordinaria (registrazione fatture, tenuta prima nota, partita doppia, calcoli e versamento Iva, adempimenti normativi, flussi di cassa e reportistica, home banking, archiviazione della documentazione aziendale). Potrai, inoltre, occuparti di: contrattualistica aziendale, logistica, gestire rapporti con clienti, banche e fornitori e operare come Front-office.

Ethical Hacker

Il  tema della sicurezza informatica è al centro del dibattito attuale sulla trasformazione digitale. Una figura in rapida ascesa è quella dell’Ethical Hacker, un simulatore di attacchi informatici che ha il compito di individuare i punti deboli dei sistemi informatici aziendali.

Una carriera interessante e molto interattiva che unisce grandi competenze informatiche a conoscenza dei maggiori aspetti del Cyber Crime. L’Ethical Hacker è una categoria professionale sempre più richiesta dalle aziende, oggi sempre più consapevoli della necessità di proteggere i dati e le proprie infrastrutture IT da possibili attacchi informatici (Cyber-crime).

Un Hacker “Etico” opera, appunto, “eticamente” per contrastare le intenzioni di chi, invece, utilizza in maniera malevola e criminale le tecnologie IT per danneggiare i sistemi informatici di enti ed organizzazioni.

Social Media Manager

Concludiamo la nostra lista con una figura professionale creativa e dinamica il Social Media Manager. Non è necessario ribadire l’importanza della comunicazione social per organizzazioni pubbliche e private, si tratti dei canali di comunicazione diretti con il proprio pubblico e una vetrina per promuovere la propria azienda.

Il Social Media Manager è un professionista che unisce capacità di scrittura creativa, competenze grafiche e grande capacità di organizzazione. Attraverso l’uso di Facebook, Instagram, Pinterest, Twitter il Social Media Manager costruisce, consolida e amplifica la presenza online delle aziende attraverso campagne di marketing e comunicazione che generano interesse negli utenti.

Il Social Media Manager cura l’immagine dell’azienda e del suo marchio stabilendo delle connessioni con i clienti/utenti e monitorando l’attività aziendale sul piano della comunicazione del brand. Ha una visione d’insieme, conosce tutti i principali social network, conosce l’azienda e il suo mercato. Studia il target, monitora le conversazioni online, costruisce relazioni sul web.

Vorresti ricevere maggiori informazioni sulle opportunità di formazione Slash school? Mettiti in contatto con lo staff Emagister che saprà fornirti maggiori dettagli sull’offerta formativa di questo centro.

Paghe e contributi con Stage
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più
Visual Merchandising
Slash School
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *