Stagista, Junior o Senior. Di che si tratta? Che significano da un punto di vista lavorativo? Sono certa che avrai trovato spesso queste parole negli annunci di lavoro o magari nella tua stessa azienda definiscono in questo modo i diversi ruoli. Se vuoi aggiornare il profilo Linkedin o il tuo CV e iscriverti all’annuncio di lavoro che fa per te, non puoi perderti questo post.

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Tirocinante o stagista (Esperienza da 0 a 1 anno)

Secondo il concetto anglosassone di Trainee Programs, esiste un modo diverso di accumulare esperienza nel mondo del lavoro. Il sistema consiste in un programma di stage in azienda che permette di sviluppare al meglio il potenziale degli studenti che hanno appena terminato gli studi universitari.

Il periodo di stage dura da uno a quattro anni ma la norma è di programmi di due anni. Le aziende offrono formazione e aiuto ai giovani appena laureati per permettergli in futuro di occupare posti di responsabilità, spesso all’interno dell’azienda stessa. Normalmente durante lo stage si entra in contatto con le diverse aree e settori della compagnia, con l’obiettivo di conoscere i vari ruoli e responabilità dell’azienda. Nelle multinazionali esiste addirittura la possibilità di viaggiare all’estero per conoscere i progetti sviluppati negli altri paesi.

Lo stagista (o stageur) gode della supervisione del Manager (direttore), del Coach (tutor) e del Mentore (la figura del tutor e del mentore non sempre sono figure separate), persone che offrono l’orientamento necessario per sviluppare il proprio talento professionale e personale.

Junior (da 1 a 2 anni di esperienza)

Il posto di Junior si occupa di solito tra i 18 e i 30 anni, cioè in quel periodo che va dalla fine degli studi ufficiali all’inizio della prima fase di lavoro, un periodo ideale per accumulare esperienza e pianificare obiettivi futuri.

In questa fase è possibile identificare quali sono le competenze da migliorare o rafforzare prima di passare alla successiva tappa lavorativa. Va detto comunque che, a seconda del settore, del tipo di azienda o di professione che si vuole intraprendere, le competenze specifiche cambiano.

Per occupare il ruolo di Junior, quasi nessuna azienda richiede una reale esperienza professionale, formazione accreditata o specializzazione. Questo significa che rappresenta il momento ideale per potersi specializzare e formare e cominciare così a pianificare poter sviluppare la propria carriera professionale.

Se per esempio un giovane professionista o uno studente comincia a lavorare nel Marketing di un’azienda con responsabilità in linea con la sua esperienza, comincerà come junior. Il suo posto si chiamerà ad esempio: Marketing Analyst junior. Quando l’azienda deciderà che ha accumulato sufficiente esperienza per cambiare ruolo e le condizioni aziendali lo permetteranno, ci sarà uno scatto di carriera e le sue responabilità aumenteranno occupando il posto di Marketing Analyst Senior.

Senior (Más de 5 años de experiencia)

I professionisti più esperti all’interno di un’azienda si chiamano Senior. Diventare Senior dipende direttamente dalla quantità di anni lavorati all’interno della stessa azienda o occupando lo stesso ruolo. Grazie all’alto grado di specializzazione dovuto agli anni di lavoro accumulati, il Senior conosce perfettamente le proprie capacità e competenze. A questo livello corrisponde uno stipendio più alto, secondo il ruolo e l’area di lavoro.

I professionisti Senior inoltre, hanno un livello di formazione specifica, imprescindibile per sviluppare al meglio le proprie capacità e fare carriera. Anche i dirigenti in pensione si chiamano Senior e a volte nelle aziende, proprio per la loro grande esperienza, occupano il posto di consulenti del consiglio direttivo.

daniella daza Daniella Daza.Giornalista. Content Marketing Manager, specializzata nella progettazione, implementazione e applicazione di strategie di Marketing dei Contenuti. Social Media e Community Manager con esperienza nella definizione, implementazione e razionalizzazione dei profili aziendali sui social network. Specializzata in gestione di bloggers professionisti. Profonda conoscenza dell’outsourcing dei contenuti. Costruzione e segmentazione di newsletter.
LinkedIn https://www.linkedin.com/in/danielladaza
Twitter: https://twitter.com/danydaza
Tradotto da: Elena Gordini

 

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