Ascoltare l’esperienza diretta di uno studente è la più grande prova di qualità che possa offrire un centro di formazione. Oggi intervistiamo Camille Lee, studentessa presso Hotel Institute Montreux che ha scelto la specializzazione in finanza, attualmente stagista presso la Rothschild & Co di Zurigo.

Rothschild & Co è uno dei più grandi gruppi a livello mondiale che si occupa di consulenza finanziaria indipendente. Nello specifico, offre servizi di consulenza in materia di fusioni e acquisizioni, strategia e finanziamenti, nonché soluzioni di investimento e gestione patrimoniale. Camille ci racconterà la sua esperienza di lavoro per questa banca privata a Zurigo, in Svizzera.

Come mai hai scelto la specializzazione in finanza presso HIM?

La mia decisione è scaturita dalla mia passione per i numeri e la mia capacità analitica. Dopo il diploma di scuola superiore, inizialmente volevo studiare Contabilità e Finanza nel Regno Unito, ma dopo aver raccolto maggiori informazioni sul programma, mi sono resa conto che in realtà sarebbe stato troppo noioso per me, dato che mancava completamente un’importante componente di interazione umana.

Sono di origini Mauriziane, vengo da un’isola dove il settore turistico è in forte espansione. Con la mia famiglia ho soggiornato spesso in hotel e catene alberghiere, dove ho sempre ricercato un servizio che fosse della migliore qualità. E’ stato proprio questo il motivo che mi ha spinto a scoprire l’altra faccia della medaglia studiando hospitality management. Il fatto che HIM avesse una specializzazione in Finanza è stato perfetto per me, in quanto mi ha permesso di combinare la mia passione per i numeri con quella per l’ospitalità.

Come hai trovato il tuo stage presso Rothschild & Co?

Ho ottenuto il mio stage completamente da sola, facendo domanda tramite LinkedIn. Rothschild & Co offriva stage in diversi paesi e io ho inviato una candidatura spontanea. Sinceramente non avevo molte aspettative, ma ho poi ricevuto un invito per il primo colloquio ed il resto è storia!

Quali sono le competenze che Rothschild & Co cerca nei suoi tirocinanti?

Nonostante il mio interesse per i numeri e una discreta conoscenza della finanza, durante il mio colloquio dissi ai reclutatori che non avevo nessuna esperienza di lavoro nel campo della finanza. A questo hanno risposto: “Tu sei qui per imparare e noi siamo qui per guidarti”.

Ho trovato in Rothschild & Co un approccio molto moderno per quanto riguarda la politica di assunzione dei suoi stagisti. Per loro è davvero importante avere candidati provenienti da background diversi anche dal punto di vista accademico e danno importanza soprattutto alle soft skills, ovvero le competenze trasversali.

Sul loro sito web, affermano: “Cerchiamo persone che possano dimostrare quanto segue: buone capacità di comunicazione, spirito di iniziativa, ambizione, solida capacità di giudizio, creatività, eccellenza nell’esecuzione, presenza, teamwork e abilità di calcolo”. Posso confermare che non si tratta solo di parole slogan, ma che effettivamente è ciò che cercano e valorizzano in un candidato. 

In che modo la specializzazione in Finanza ti sta aiutando nel tuo tirocinio?

Grazie ai corsi di specializzazione in Finanza ho raggiunto una buona comprensione delle basi della finanza, inoltre mi hanno aiutata ad essere più sicura di me e a capire il gergo tecnico utilizzato nell’ambiente della finanza aziendale. Grazie alla specializzazione, ho imparato molti aspetti tecnici finanziaria che prima non conoscevo.

Ma ora mi rendo conto anche che non si tratta solo di conoscenza finanziaria. Le soft skills che acquisiamo ad HIM sono utili in qualsiasi settore: capacità di comunicazione e di persuasione, umiltà, comprendere realmente i bisogni dei clienti e la capacità di lavorare in un team multiculturale. Grazie a queste competenze, trovo facile relazionarmi con i colleghi dei vari dipartimenti.

Quali sono le tue responsabilità?

Io lavoro a stretto contatto con il team di Management Information Systems e quello della Contabilità, mi occupo nello specifico di previsioni finanziarie, budget, analisi dei costi. Sono inoltre responsabile di fare da tramite tra i diversi capi reparto e il CFO, ovvero il direttore finanziario. Infine, ho incontri ricorrenti con il mio capo per stabilire le priorità e distribuire il lavoro. Sto imparando molto e sono così felice di aver trovato uno stage che mi aiuta a mettere in pratica le mie conoscenze teoriche di finanza.

Sei alla ricerca di un percorso di Alta formazione in Hospitality Management? Scopri il ricco catalogo Emagister, troverai numerosi corsi online e presenziali proposti dai migliori centri formativi d’Italia.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *