L’ultimo anno ha rappresentato una grande sfida per le aziende di tutto il mondo, hanno dovuto imparare ad adattarsi al meglio per affrontare la nuova normalità. Anche il settore hospitality, come tante altre realtà è alla continua ricerca di modi non solo per sopravvivere, ma per prosperare. Gli studenti del terzo anno della Swiss Hotel Management School (SHMS), sono sempre stati fiduciosi sul fatto che avrebbero comunque tenuto il banchetto annuale World of Hospitality (WoH), anche se questo adattato alle attuali restrizioni.

L’evento World of Hospitality nasce 10 anni fa per offrire agli studenti della SHMS un’esperienza diretta che permetta loro di e mettere in pratica la teoria appresa in classe. Agli studenti viene richiesto di organizzare, pensare e gestire un banchetto per un minimo di 350 persone. 

Il partner di quest’anno è stato IMeet Hotel (by Bidroom) la sfida era quella di creare il primo evento B2B di hospitality globale, che mette in contatto gli albergatori e i professionisti del turismo, al futuro dell’industria. Questo evento è stato pensato per ospitare il loro “November Swiss Alps edition event” presso il campus di Leysin della Swiss Hotel Management School. Non è la prima volta che SHMS e Bidroom collaborano per la realizzazione di eventi, i due player sono infatti partner ufficiali dal 2019, il che permette loro di condividere conoscenze e competenze, e cooperare su eventi, progetti di ricerca e opportunità di stage per gli studenti. 

Con i viaggi limitati a causa della pandemia, il leadership team di SHMS ha visto questa come un’opportunità per adattarsi e adottare un formato online. Mentre SHMS aveva già ospitato eventi online, ospitarne uno online live, è stata una novità  che ha richiesto un approccio totalmente diverso. Come ha spiegato Kristian Lupinski di Bidroom, “Gli eventi virtuali sono qualcosa di molto nuovo portato dalla pandemia globale. Ci sono molte incertezze quando si organizzano eventi virtuali – connessione internet, organizzazione di più relatori  o anche solo attrarre i partecipanti prima dell’evento”.

Gli studenti prendono il comando e pianificano l’evento dalla A alla Z 

Il ruolo degli studenti è stato centrale per la buona riuscita dell’evento, hanno preso contatti con Bidroom per organizzare un’esoerienza virtuale di alto livello. Dovendo optare per una soluzione digital, l’attenzione dalla pianificazione dell’evento si è spostata dal senso tradizionale alla definizione del tema dell’evento, alla selezione degli argomenti, all’identificazione dei relatori e al proporre l’idea ad IMeet Hotel per  approvazione. Alla guida del team c’è stata Anita Santoso, Student Event Director per quest’evento. Lei e il suo team di 68 studenti si sono messi al lavoro per dare forma all’evento virtuale. 

Anita, da noi intervistata, ha affermato di aver apprezzato molto questo cambio di direzione che ha offerto a lei e ai suoi compagni l’opportunità di imparare e sviluppare nuove competenze. Grazie al supporto e la guida del direttore del WoH, hanno realizzato un brainstorming di argomenti che ritenevano rilevanti per loro e per il settore, concentrandosi su questioni come la sostenibilità, la comunicazione e la vita dopo la pandemia.

Il secondo step, una volta concordati gli argomenti, è stato quello di identificare i relatori esperti nelle aree selezionate e li hanno contattati per confermare la loro disponibilità a partecipare all’evento. Il team ha delineato un piano e lo ha condiviso con il team di IMeet Hotel per l’approvazione, il quale è stato colpito dalla creatività e determinazione degli studenti.  

“Poiché questi studenti sono i futuri leader, la partecipazione e la costruzione di un evento di così alto livello è una testimonianza della loro determinazione ad eccellere nel settore dell’hospitality”. – Kristian Lupinski, PR e Event Manager di Bidroom. Una volta approvato il piano, gli studenti sono passati a una fase operativa, creando diversi team più piccoli: gestione dei relatori, logistica, media virtuali e comunicazioni.  

Il progetto ha permesso agli studenti di sviluppare spiccate capacità di leadershipm, comunicazione e soft skills interpersonali. Ad esempio, Anita, Student Event Director dell’evento, ha spiegato come abbia sviluppato capacità di leadership, di gestione delle risorse umane e del tempo

Imparare dagli esperti del settore e imparare facendo

Michael Ros, co-fondatore e CEO di Bidroom, ha aperto i lavori, dando il via a un ricco programma comprendente da interventi sul futuro dell’industria dell’hospitality e su come questo settore potrebbe reinventarsi in futuro. Altri temi trattati di forte interesse sono stati la sostenibilità, workshop su piatti e vini tipici svizzeri, cosa fare e cosa non fare per connettersi con i clienti online, l’importanza del turismo locale e le future tendenze nel settore della ristorazione.

Alla fine dell’evento, gli studenti hanno guadagnato due volte. Imparare nuove competenze: leadership, gestione del tempo, comunicazione e relazioni interpersonali, e anche dalle presentazioni piene di approfondimenti del settore che li aiuteranno quando entreranno nel mercato del lavoro.  

Come ha giustamente detto Kristian Lupinski di Bidroom, “In questa edizione di I Meet Hotel c’è stata molta energia e si vede. La qualità e l’organizzazione dei relatori, il design grafico, le masterclass e il coinvolgimento dei partecipanti dimostrano che gli studenti non solo hanno condotto un evento di successo, ma hanno acquisito competenze professionali che porteranno nella loro futura carriera nel settore dell’ospitalità”.

 

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