Partire da una formazione in Hospitality Management può aprire numerose strade nel mondo del lusso, oggi abbiamo incontrato Patric Farah, ex alunno Swiss Education Group, che attribuisce a César Ritz Colleges il merito di aver impostato la sua carriera su una traiettoria completamente diversa. Vediamo insieme il suo interessante percorso

Che cosa ti ha fatto scegliere una formazione in Hospitality Management?

Il mio percorso comincia in maniera del tutto inaspettata, ho studiato informatica durante il mio primo anno di università, perché mi interessavo al mondo dei computer. Avevo ottimi voti, ma passavo le mie giornate davanti a uno schermo invece di interagire con la gente. Dopo un anno, mi sono reso conto che non mi vedevo a vivere una vita così.

La gente e l’interazione sono stati il motivo principale per cui ho scelto di studiare hospitality management. Ho sempre voluto capire come operano le persone e l’ospitalità ha fornito numerose prospettive sulla natura umana. Inoltre, mi piace molto aiutare e servire gli altri, quindi alla fine è stata la scelta giusta.

«Il Master di César Ritz Colleges mi ha cambiato la vita, davvero. Diplomarsi in una delle migliori scuole di hospitality management del mondo apre possibilità che altre persone semplicemente non hanno. La reazione che si ottiene dai reclutatori quando vedono il tuo diploma è incredibile.»

In che modo il Master di César Ritz Colleges Switzerland ha influito sulla tua carriera?

Subito dopo la laurea ero alle prese con dei tentativi di trovare lavoro a Dubai, come per tutti il primo lavoro è sempre il più difficile da trovare, non avevo esperienze a parte gli stage. Tuttavia, una volta che ho iniziato a fare domanda, ricevevo sempre lo stesso feedback dai recruiters: “Oh, hai un master presso il César Ritz Colleges, è fantastico!

Hai definito il tuo tempo in Svizzera “trasformativo”. Cosa l’ha reso tale?

Il percorso di formazione in sè, l’intera esperienza, ti cambia come persona. Capisci meglio te stesso, capisci cosa vuoi, cosa può succedere nella tua carriera.

“Capite che la vita ha molto di più da offrire di quella piccola bolla in cui avete vissuto prima di fare un’esperienza del genere. Inoltre, si impara a trovare soluzioni ai problemi, a lavorare in team, a interagire con diverse nazionalità, il tutto facendo nuove amicizie.”

Quali sono i momenti salienti della tua esperienza a César Ritz Colleges Switzerland?

Non posso non nominare l’incredibile corpo docenti internazionale; ognuno di loro ha sempre condiviso con noi la propria ampia esperienza. Ricordo in particolare il corso di Fine Dining.

Durante questo corso ho avuto la possibilità di diventare capo chef per un evento a tema, che includeva dalla creazione di un budget dalla A alla Z, alla preparazione del menu. La sera dell’evento mi sono trovato completamente solo in cucina a cucinare piatti per 40 ospiti, di fretta e sotto stress, ma allo stesso tempo è stata un’esperienza molto divertente. L’evento è stato un grande successo. 

“Ciò che mi ha colpito quella notte è stata la sensazione di poter fare molto di più di quello che pensavo di poter fare.”

Un secondo ricordo che porto nel cuore è quello di un case study che abbiamo fatto su una piccola attività di Briga. Il mio gruppo ha scelto di prendere in esame un pub locale a cui gli affari non giravano per il verso giusto. Abbiamo dovuto parlare con il proprietario per avere i dettagli sui suoi problemi e capire le dinamiche del pub. Abbiamo poi preparato un’analisi SWOT e abbiamo dato consigli per migliorare. Riuscire ad avere conoscenze approfondite sul funzionamento di un vero e proprio business è stato molto interessante e abbiamo apprezzato la possibilità di fare la differenza.

Parlaci invece del tuo attuale lavoro.

In questo momento sono Academic Manager in uno dei college di Riyadh, in Arabia Saudita. Sono responsabile di tutti i programmi: business, gestione e organizzazione eventi, servizio clienti, edilizia e costruzione ma insegno anche.

La nostra priorità è di preparare i giovani studenti sauditi al lavoro con le conoscenze e le competenze necessarie per iniziare a lavorare subito dopo la laurea. Abbiamo più di 1300 studenti, quindi è una bella avventura!

Mi piacciono entrambe le parti del mio lavoro, ma amo più di tutto insegnare, penso di essere nato per questo! Mi rende felice aiutare gli altri a crescere.

Qual è il tuo consiglio per chi pensa di studiare Hospitality Management?

Se non ti piace, non farlo! Non forzarti a seguire una professione che non ti piace. Ma se è qualcosa che ti attira, per cui pensi di avere un talento naturale, coraggio! Alla fine sarai molto più felice.

“Fate quanta più esperienza possibile e cercate di imparare dai migliori, crescerete grazie a questo. Scoprite quali sono i vostri punti di forza e coltivateli, sviluppateli. Non perdete tempo a concentrarvi sulle vostre debolezze.”

Fare domande, trovare un mentore, imparare e crescere costantemente. Aiuta tutti, sii umile e diventerai il numero uno.

Sei alla ricerca di un corso in Hospitality Management? Dai uno sguardo al ricco catalogo Emagister, troverai numerosi corsi online e presenziali proposti dai migliori centri formativi d’Italia.

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *