Con il termine «Scuola dell’Infanzia», nel nostro Paese, si intende il percorso pre-scolastico rivolto generalmente ai bambini dai 3 ai 6 anni di età.

Per intenderci, quindi, parliamo di quel periodo in cui i piccoli imparano a socializzare, a inserirsi in ambienti e in contesti esterni rispetto a quelli familiari, a sviluppare la propria autonomia e a scoprire le regole sociali che caratterizzano i momenti di condivisione con gli altri.

Corso Animatore Sociale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Operatore Multiculturale- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

La scuola dell’infanzia ha inoltre un ruolo decisivo per il futuro inizio della scuola primaria in quanto permette di potenziare capacità e competenze fondamentali per affrontare l’avvio del percorso formativo.

Le finalità della scuola dell’infanzia

La scuola dell’infanzia è popolata da diverse figure che collaborano tra loro per dare vita a veri e propri programmi educativi annuali. Ognuno di questi programmi mira ad aiutare i bambini a sviluppare determinate capacità e ad acquisire informazioni specifiche attraverso esperienze, laboratori, giochi, confronti, attività.

I punti di riferimento che elaborano i piani di sviluppo dei piccoli sono gli Educatori, figure specializzate che, durante le mansioni quotidiane, possono essere affiancati anche da altri professionisti, come ad esempio gli Assistenti all’Infanzia.

Gli obiettivi della scuola dell’infanzia:

  • sviluppo dell’identità e delle competenze
  • inserimento sociale
  •  generazione del senso civico
  • accrescimento dell’autonomia
  • aumento della fiducia in se stessi
  • educazione alla salute

Durante gli ultimi anni della scuola dell’infanzia, inoltre, i bambini iniziano ad acquisire competenze di base per affrontare con serenità l’inizio della scuola primaria. In particolare, imparano alcuni numeri, a scrivere il proprio nome, a maneggiare i pennarelli, a leggere l’orologio, a legarsi le scarpe, a frequentare e a rispettare un ambiente adibito alla formazione e via così.

Il valore educativo dell’organizzazione quotidiana 

Anche l’organizzazione delle giornate ha obiettivi educativi ben mirati. Una routine abitudinaria, a lungo andare, permette ai bambini di prevedere cosa avverrà prima e dopo una determinata attività, favorendo anche la loro serenità.

Essere consapevoli che dopo il pranzo ci saranno il riposino, l’igiene, la merenda, il gioco libero, eccetera, permette ai piccoli di iniziare, a poco a poco, a orientarsi nel tempo e a confidare sull’esperienza del passato per fondare le loro certezze e sentirsi sicuri nell’ambiente conosciuto.

Vuoi saperne di più sul ruolo della scuola dell’infanzia nella vita dei bambini? Frequenta i corsi dell’Istituto Cortivo e diventa Assistente all’Infanzia!

Corso Assistente all’Infanzia - Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più
Corso Assistente ai Disabili- Possibilità di Borsa di Studio
Istituto Cortivo
Prezzo da consultare
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *