Non è mai troppo tardi per imparare. Almeno questo è quello che si dice. Una cosa però è chiara: Lupita Palacios può confermare con i fatti queste parole perché, alla veneranda età di 96 anni, la signora messicana ha deciso di imparare a leggere e scrivere con quasi un secolo di vita alle spalle. Il motivo? Capire il significato di quei grandi titoli dei giornali che gli passavano sotto gli occhi ogni giorno. E così, in soli sei mesi, ha ottenuto il titolo di scuola secondaria grazie ad un istituto per giovani e anziani del suo municipio.

Ma non finisce qui perché Lupita ha chiara un cosa: vuole continuare a studiare. La più grande di cinque fratelli non potè frequentare la scuola con regolarità. I suoi genitori consideravano l’istruzione come ‘una grande perdità di tempo’. Tutto questo fece perdere a Lupita il suo interesse per la scuola; un interesse assopito per anni e adesso finalmente tornato alla luce, come in una seconda vita educativa. Lasciò la scuola per il lavoro: commerciante, impiegata domestica e fondatrice del Mercato 5 Maggio a Tuxtla Gutiérrez, la capitale del Chiapas. “Studiando posso apprendere la storia del Messico, la sofferenza, la povertà e tutto ciò che ho vissuto in prima persona”.

CHE COSA CI INSEGNA LA STORIA DI LUPITA?

  • IL TABÙ DELL’ANALFABETISMO
    Le persone analfabete hanno lo stesso diritto di studiare come tutto il resto della popolazione. In età adulta l’analfabetismo è un problema strutturale in molte zone del mondo ma il caso di Lupita ci mostra che si può combattere. Una volta appreso a leggere e scrivere le sfide sono sempre più grandi.
  • L’IMPORTANZA DELLE SCUOLE PER ADULTI
    Anche se l’apprendimento si associa (erroneamente) alla giovinezza le scuole per adulti confermano che qualsiasi età è buona per apprendere. Questi centri sono imprescindibili affinché una persona possa riprendere in mano la propria educazione in qualsiasi momento della vita, senza paure né pregiudizi.
  • I BENEFICI DELLA LETTURA PER LA TERZA ETÀ
    Leggere regolarmente aiuta a mentenere attivo il cervello soprattuto per lavorare sulla memora e le associazioni di idee. Inoltre, la lettura diventa un’attività ideale per riflettere ed intrattenersi nelle ore di riposo. Di fatto arricchisce la vita delle persone, giovani o anziane che siano.

Leggere e interpretare il bilancio per non specialisti
Professional Academy - Aidem srl
135 €
Vedi di più
Corso di DIZIONE - Dire, Leggere e Interpretare
Lezione-online
39 €
Vedi di più
, , , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *