Amanti dei viaggi e del turismo, questo è il vostro momento. Il settore turistico è in continua crescita e molti giovani decidono di formasi professionalmente in questo ambito. Per questo esistono diverse opportunità da poter cogliere. Se hai ben chiaro quale sarà il tuo futuro lavorativo, proviamo a consigliarti le migliori 5 professioni relazionate con il turismo. Una premessa: non dobbiamo dimenticarci che nel mondo dei viaggi si privilegiano persone che parlano più lingue, padroneggiano le nuove tecnologie e hanno una’ottima attitudine a relazionarsi con il cliente.

I professionisti del turismo devono adattarsi costantemente ad un mercato che non smette di cambiare, dove le preferenze dei viaggiatori si trasformano con rapidità. Inoltre, i turisti cercano ogni volta nuove e originali esperienze che gli facciano disconnettere per un breve tempo dalla ruotine quotidiana.

Quando pensiamo al turismo, la prima cosa a cui pensiamo è quella dell’hotel. In ogni città troviamo la più svariata tipologia di hotel, residence e alberghi. Ognuno ha bisogno di persone con conoscenze varie e questo potrebbe essere il contesto ideale per realizzare una pratica e fare esperienza.

Molte sono le mansioni che si possono ricoprire all’interno di una struttura alberghiera. Dall’accoglienza al back office, dalla gestione del catering a quella del personale. Il tutto per la piena soddisfazione del viaggiatore.

  • AGENZIA DI VIAGGI TRADIZIONALE O ONLINE

Le agenzie fisiche di viaggi stanno via via diminuendo con il passare tempo ma non stanno sparendo definitivamente. In voga adesso sono le agenzie dedicate a viaggi specifici e rivolte ad un determinato pubblico. Viaggi di avventura, di lusso, viaggi d’amore, low cost, per studenti ecc… Le opzioni sono varie, in base alle esigenze e alle passioni del cliente.

D’altro canto non possiamo non menzionare le agenzie online. Che cosa faremmo senza internet? Lavorare per un’agenzia online vuol dire adattarsi al presente e proiettarsi verso il futuro. Si può risparmiare in termini di tempo e spese; inoltre, se la pagina web dell’agenzia è ben dettagliata e facile da usare tutto sarà più comodo per chi sta preparando la valigia.

  • TURISMO ATTIVO, SPORT E AVVENTURA

Condurre una vita sana, praticare sport ed essere sempre attivi è la base quotidiana per molte persone. Se a questo aggiungiamo adrenalina e passione per l’avventura avrai la combinazione perfetta per non annoiarti mai.

Dedicarsi al turismo attivo non è solo una professione. Accompagna i clienti verso queste espereienze e vivi assieme a loro il sogno dell’avventura… Potete chiedere di più?

Se sei appassionato di storia, cultura e desideri scoprire gli angoli più segreti in ogni città, questa è la tua professione. Il turista desidererà conoscere i dettagli di ogni monumento, le opere principali di ogni museo e dilettarsi con le migliori attrazioni della zona.

Potrai essere la persona che rende unica l’esperienza del cliente, rendendola semplicemente speciale e arricchendola in ogni suo aspetto. La passione di una guida turistica è, senza dubbio, qualcosa di imprescindibile.

  • MARKETING TURISTICO

Il marketing turistico potrebbe in apparenza sembrare una professione noiosa per il fatto di non stare a stretto contatto col cliente. In realtà, la comunicazione con il viaggiatore è diretta continua grazie soprattutto a internet e ai social network, strumenti che hanno cambiato il modo di interagire nel nostro mondo.

Per ogni azienda del settore turistico, hotel o agenzie di viaggio che sia, è fondamentale il ruolo del community manager, ovvero la persona incaricata di creare un marchio unico, mantenere e sviluppare un’immagine, comunicare gli eventi e le novità dell’azienda, risolvere i dubbi del cliente, realizzare promozioni turistiche attraverso la web o i social network ecc… Le possibilità sono innumerevoli. Se il mondo della comunicazione 2.0 e delle nuove tecnologie ti intrigano questo è il lavoro per te!

Esistono infine, altre professioni che potresti tenere di conto, come ad esempio la gestione di imprese turistich o professioni relazionate con aeroporti, crociere, e perché no, il settore pubblico. Le possibilità di carriera nel mondo del turismo sono molte, non ti resta che scegliere la tua strada. Buon viaggio!

, , , , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *