Si è appena conclusa a Roma la XVIII edizione del Master in Gestione delle Risorse Umane promosso da Make It So, svoltosi quest’anno in modalità Blended.Gli studenti hanno avuto anche in questa edizione la possibilità di mettere alla prova le proprie conoscenze con un Project Work avente come oggetto la definizione di una campagna di employer branding e di reclutamento di candidati da inserire nell’organizzazione in oggetto.

L’azienda con cui Make It So ha collaborato per il Project Work di questa edizione è Engineering. Paola Squicciarini, Senior Recruiter-Talent Acquisition e Jessica Piretti, HR Recruiter, hanno seguito e valutato il project work sull’Employer branding, reclutamento e selezione per Engineering ai partecipanti del Master.

Engineering nasce 1980 come software house, ma negli anni è divenuta un global player della Digital Transformation con sedi sparse in tutto il mondo, il loro business si concentra nella progettazione, sviluppo, servizi in esternalizzazione e consulenza IT. Si tratta di un’azienda di circa 12 500 dipendenti distribuiti su oltre 50 sedi in Italia, Europa e Sud America (circa il 15% di fatturato è estero). L’organizzazione aziendale prevede 4 business unit e 12 centri di competenza trasversali.

Il Gruppo Engineering  si occupa di progettare e sviluppare soluzioni innovative per tutti quei settori di business dove l’impatto della digital revolution genera maggiori cambiamenti, tra questi segmenti di mercato troviamo la Digital Finance, Smart Government & E-Health, Augmented City, Digital Industry, Smart Energy & Utilities, Digital Media & Communication.

Gli studenti che hanno partecipato al project work hanno elaborato una tesi pratica partendo dai valori dell’azienda,Responsabilità, Crescita e Formazione e stilando una job description e job profile delle figure ricercate e proposto iniziative innovative ed efficaci con lo scopo di sviluppare attraction e talent acquisition.

Grazie agli strumenti teorici acquisiti durante il Master, hanno potuto elaborare  tools e iniziative o eventi da utilizzare per colpire il target di giovani laureati e definire l’intero processo di selezione con le domande da porre e poi con la relativa proposta contrattuale. 

Ecco alcune delle proposte di Talent Acquisition elaborate dai ragazzi:

  • Open House Engineering

Il primo gruppo di studenti ha immaginato di organizzare un Open Day nella sede romana di Engineering. L’evento di Recruiting si svolgera? il 19 Settembre 2020 e durante la giornata l’azienda apre le porte a giovani talenti laureati in ingegneria o Economia per l’evento “OPENHOUSEENGINEERING”.

  • #WorkatEngineering: Quattro puntate sulla vita in azienda

L’obiettivo di questa proposta è quella di far conoscere la realtà aziendale di Engineering, aumentandone la visibilità e facendo conoscere ai neolaureati le principali figure che lavorano al suo interno. Il progetto prevede la realizzazione di quattro video, della durata di cinque minuti ciascuno, che verranno condivisi sul sito ufficiale e sui principali social Network, lanciando l’hashtag #WorkatEngineering.

  • Revisione degli uffici con design innovativo

Negli ultimi quarant’anni, una costante revisione del layout degli uffici ha accompagnato l’evoluzione delle teorie sull’organizzazione aziendale. Una postazione accuratamente progettata in funzione delle esigenze specifiche di chi ci lavora, mette a proprio agio il lavoratore, e incide positivamente sul suo benessere, aumentando la produttivita? del singolo e del gruppo e promuovendo lo sviluppo di rapporti di qualita? sia all’interno dell’azienda che con i clienti.

  • Organizzazione di summer/winter camp

L’investimento sulle risorse umane e? un fattore acquisito di sviluppo e di crescita dell’azienda. Il modello Summer o Winter Camp per i dipendenti prevede uno specifico percorso di team building mirato a valorizzare le potenzialita? di ciascun dipendente, ottimizzare le performances e migliorare l’approccio al lavoro per ottenere uno stile di vita piu? soddisfacente anche sotto il profilo personale/familiare. Si tratta di weekend di lavoro e relax in cui si puo? lavorare in un ambiente rilassante ma stimolante in cui e? facilitato il lavoro di gruppo e vengono potenziate alcune soft skills quali la capacita? di adattamento e il problem solving.

  • Utilizzo della realtà? virtuale in azienda

E? possibile creare all’interno dell’azienda uno spazio fisico in cui siano presenti alcuni Oculus Quest e Oculus Rift e i relativi controller. Questo permetterebbe ai dipendenti di sperimentare qualcosa di nuovo ed innovativo e soprattutto di non facile accesso per tutti. Si potrebbe sperimentare la simulazione di un’arrampicata, utilizzando l’applicazione “The Climb” o per gli appassionati di sport si potrebbe utilizzare l’applicazione “Sport Scramble”.

Ancora una volta, i partecipanti al Master in Gestione delle Risorse Umane di Make It So hanno avuto l’opportunità di poter lavorare e mettersi in gioco al cospetto di un’azienda multinazionale.

Se vuoi partecipare al prossimo project work, è attivo il Master in Gestione delle Risorse Umane, in partenza a Roma, 7 Novembre – XIX Edizione, Formula weekend e stage garantito in aziende partner. Master in collaborazione con Infojobs.

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