Scegliere quale sia il tipo di intervista più efficace non è mai semplice, ma grazie a Make It So non avrai più dubbi su quale tipo di intervista si addica di più per un colloquio lavorativo!

L’intervista, per essere efficace come strumento di selezione, deve essere organizzata. Questo vuol dire scegliere il suo grado di strutturazione in modo da renderla il più incisiva possibile. 

Si possono distinguere tre tipologie differenti di strutturazione:

  • Intervista non strutturata 
  • Intervista semi-strutturata 
  • Intervista strutturata 

Intervista non strutturata 

In questo caso, non ci sono obiettivi specifici e l’interazione e il contenuto non sono formalizzati, il candidato può sentirsi più a suo agio in questa situazione.

Il selezionatore è quindi una semplice guida che spiega gli obiettivi generali e le aree di cui si parlerà. Il candidato potrà scegliere l’ordine e il modo di affrontare queste aree cercando di essere il più esaustivo possibile. 

Questa intervista permette di parlare dei fattori personali dell’intervistato, capendo i suoi interessi, le sue motivazioni e le sue aspettative. 

Il selezionatore deve ovviamente avere una grande professionalità e competenza in modo che questa intervista sia efficace, inoltre c’è il rischio che il candidato possa avere un’immagine negativa dell’azienda. 

Intervista semi-strutturata 

Qui non vengono stabiliti degli obiettivi da seguire, vengono predisposte una serie di domande flessibili: l’intervistatore segue in generale queste domande ma può comunque decidere di esplorare più a fondo una risposta. 

Questo tipo di intervista è quella più utilizzata perché consente una migliore valutazione e trasmette un’immagine positiva dell’azienda. 

Intervista strutturata 

In questa intervista le domande sono predefinite e seguite rigidamente

Le stesse domande verranno poste nello stesso ordine ai vari candidati che verranno poi valutati tramite la check-list, anche detta scala di punteggio. Di solito è utilizzata dai selezionatori meno esperti, infatti è quella più diffusa tra i junior recruiter. 

Il suo vantaggio è che porta a raccogliere una grande quantità di dati ma purtroppo ha anche uno svantaggio, cioè che è troppo rigida. 

Con il Master in Gestione delle risorse umane edizione Roma e Master in Gestione e Amministrazione delle risorse umane edizione Milano di Make It So potrai imparare tutti gli strumenti per pianificare un’intervista efficace di selezione, definendo il profilo ricercato dall’azienda. 

Se vuoi saperne di più sui master erogati da Make It So, non esitare a contattare Emagister. Ti forniremo tutte le informazioni utili per farti intraprendere un nuovo percorso! 

Master in Comunicazione Scientifica
Make It So
1.200 €
Vedi di più
Master in Amministrazione del Personale XXV Edizione
Make It So
2.000 €
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *