Per trovare un lavoro ci vuole una buona preparazione, corsi adeguati, magari dei master o dei corsi professionali. Poi una ricerca fatta per bene, la lettera di presentazione adeguata e il curriculum giusto, una buona preparazione per affrontare il colloquio di lavoro, l’atteggiamento giusto e, inultile dirlo, quel pizzico di fortuna che non guasta mai.

Ma se pensassimo in grande, rivoluzionando il nostro approccio al lavoro e usassimo tutta questa preparazione psicologica, fisica e culturale per cercare un lavoro alternativo e magari inventarne uno nuovo?

C’è chi l’ha fatto. Ecco per voi un elenco dei 10 lavori più strani del mondo, tra i più belli e i più brutti (per molti dei quali ci vuole un gran coraggio).

  1. Temperatore di matite: è il lavoro di David Rees dal 2010. Tempera a mano le matite con dei coltelli speciali per poco più di 30 euro l’una e te la riconsegna in una tubo di plastica con tappo e certificato di affilatura artigianale. Ha scritto anche un libro: How to sharpen pencils.
  2. Tester di giochi d’acqua: sì, avete capito bene. Il lavoro consiste nel girare i parchi d’attrazione del mondo e lanciarsi per gli scivoli d’acqua per testarne la pendenza, la sicurezza, l’impatto dell’acqua ecc. Tommy Lynch lo ha fatto per 4 anni durante i quali ha provato circa 5000 scivoli.
  3. Tester di videogiochi: se avete la passione per i videogiochi, le dita rapide e stare ore davanti al computer non vi spaventa, siete pronti per cercare questo lavoro. Si tratta di testare i videogiochi prima della loro commercializzazione. Per farlo bisogna spesso passare più volte per lo stesso quadro cercando eventuali errori di programmazione. Se vi interessa, cercate: usability tester per videogame.
  4. Custode dell’isola di Hamilton Island, Australia: il primo e più famoso fu Ben Southall che ebbe il contratto per 6 mesi durante i quali ha vissuto in un’isola paradisiaca, lontano dallo stress e dalla vita frenetica. Oggi è presentatore, videomaker, e ambasciatore del turismo del Queensland.
  5. Assaggiatore di gelati: la marca Ben&Jerry’s ha assunto un assaggiatore professionista che si occupa di provare diversi sapori alla ricerca di quello giusto da lanciare sul mercato. Per ottenere il massimo, il cucchiaino utilizzato per il test è d’oro, materiale totalmente insapore.
  6. Assaggiatore di cibo per animali: meno fortunati del collega della Ben&Jerry’s, gli assaggiatori di cibo per animali testano il prodotto prima della vendita. Che siano cibi in scatola, crocchette per cani o per gatti, qualcuno li ha assaggiati per assicurasi che il palato dei nostri amati animali non venga deluso.
  7. Tester di odori: nei casi più fortunati si tratta di profumi e l’impiegato dovrà occuparsi di trovare la migliore fragranza, ma il tester di odori si occupa anche di verificare se un deodorante funziona ed è in grado di eliminare l’odore di sudore dalle ascelle delle persone. Per fare questo lavoro ci vuole il naso fino, inutile dirlo (e un gran “coraggio”).
  8. Trasportatore di iceberg: la storia ci insegna che un iceberg può essere molto pericoloso. Ma come si previene il pericolo? L’International Ice Patrol si occupa di spostare gli iceberg che si trovano nelle rotte commerciali delle navi e portarli in acque più sicure. Lo spostamento può richiedere anche 150 giorni di navigazione.
  9. Professionista di funerali: a Taiwan c’è un’usanza molto particolare. Durante un funerale si può richiedere il servizio di un professionista che si occuperà di impersonificare il dolore per la perdita del defunto cantando, ballando, piangendo e pregando durante il rito funebre. Il servizio è molto costoso quindi solo le famiglie più ricche possono usufruirne.
  10. Esaminatore di dadi: si occupa di verificare che i dadi utilizzati nei Casinó non abbiamo angoli sproporzionati o altri difetti che potrebbero causare errori nel momento in cui sono tirati dai giocatori. È un lavoro che richiede molta pazienza e attenzione per i dettagli.

La lista sarebbe ancora lunga: raccoglitori di palline da golf, sessatore di pulcini, pulitore di semafori, lavavetri dei grattacieli e molti altri ancora.

E voi? Qual è il lavoro più strano che avete fatto? E che lavoro sareste disposti a fare tra quelli elencati?

                Elena Gordini Elena Gordini
Traduttrice, blogger e operatrice culturale fra l’Italia e la Spagna.                                                                                                             

 

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *