Cercare lavoro spesso è un’impresa ardua. In questo senso risulta fondamentale non abbattersi ai primi rifiuti ma al contrario pensare a soluzioni differenti per superare la fase di stallo. Certamente la crisi economica he fatto sì che molti settori risultino saturi, tant’è che le offerte di lavoro diminuiscono notevolmente. Nonostante tutto esistono delle alternative per ridare slancio alla propria carriera a patto di sapersi adattare e rendersi disponibili a nuove sfide.

Sei stufo di cercare lavoro nel tuo settore senza ottenere risultati? Vuoi ampliare il tuo profilo con più formazione accademica? Hai in mente di vivere una nuova esperienza in un paese straniero? Con questo articolo di presentiamo 5 opzioni per sopravvivrere nel mercato del lavoro sempre più competitivo e in costante evoluzione. Ricorda: se l’opzione A non ha portato i risultati sperati non significa che la B sarà per forza di cose un disastro. Informati sempre e reinventati senza paura!

5 IDEE PER MIGLIORARE IL TUO PROFILO SE NON TROVI LAVORO NEL TUO SETTORE

  • CERCA LAVORO ALL’ESTERO
    Se nel tuo Paese il mercato del lavoro è saturo puoi cercare fortuna all’estero. Anche se questa opzione significherebbe rinunciare a degli affetti personali (lasciare i propri cari e le proprie abitudini) tuttavia potrebbe rappresentare una grande occasione per cambiare il tuo stile di vita, non solo dal punto di vista lavorativo. Inoltre è il miglior modo per imparare una nuova lingua.
  • SPECIALIZZATI NEL TUO SETTORE
    Al giorno d’oggi le aziende danno molto valore al livello di specializzazione degli impiegati. Uno dei problemi nella tua ricerca potrebbe aver a che fare con una formazione troppo generica. Se hai voglia di studiare puoi sempre fare un Master o un corso specifico per arricchire il tuo curriculum. Ricorda che in un mondo dinamico e multi-relazionale come quello attuale non si finisce mai di aggiornarsi e imparare cose nuove!
  • PENSA AD ALTRI LAVORI CHE POTRESTI FARE
    È chiaro che le persone non hanno una sola faccia e sviluppano capacità differenti. Pertanto non limitare il tuo recinto professionale e non arrenderti se non trovi quello che cerchi ma prova ad ampliare il tuo raggio d’azione. Le alternative esistono e vanno prese in considerazione, magari per un determinato arco di tempo. Non è facile mettere da parte temporaneamente le proprie ambizioni verso un preciso ambito in particolare ma se questo può servire per avanzare ed evolvere professionalmente ben venga. Quali altri lavori la tua formazione ti permette di fare? Hai già la soluzione!
  • FORMATI IN UN ALTRO SETTORE
    Hai bisogno di un cambio drastico? Ti è venuta voglia di studiare qualcosa di completamente differente da quello che hai fatto fino ad ora? Allora è il momento giusto per voltare pagina e arricchire il tuo bagaglio prpfessionale, magari con qualcosa di nuovo e che fino a poco prima non avevi considerato. Una nuova formazione ti permetterà di diversificare le tue opportunità lavorative. Abbi coraggio!
  • PRESENTA LA TUA AUTOCANDIDATURA
    Cercare lavoro non è solo rispondere a delle offerte. L’autocandidatura, ossia offrire a qualcuno le proprie competenze, è una buona opzione per ottenere visibilità e sicurezza personale, anche se in un preciso momento non ci sono posti vacanti là dove stai guardando. Potrai comunque approfittare per espandere la tua rete professionale su Linkedin!

, , , ,

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *