Muoversi all’interno di un mercato del lavoro cangiante ed estremamente dinamico può non essere sempre molto semplice, ma c’è uno strumento molto utilizzato in ambito di orientamento professionale che consente di mappare le proprie conoscenze e abilità: il bilancio di competenze.

Lo scopo primario di questa azione è quella di conoscere sé stessi per imparare a muoversi nel mondo del lavoro, costruendo un proprio progetto formativo e di crescita. Si tratta di un esercizio di non facile realizzazione, richiede un complesso lavoro di analisi che si traduce poi in un report dettagliato con le caratteristiche tecniche del candidato. Nel mondo della formazione professionale e dell’orientamento, il bilancio di competenze è ormai considerato uno strumento fondamentale per strutturare percorsi di inserimento lavorativo.

Il bilancio di competenze è un esercizio particolarmente adatto aa quelle persone che non hanno ancora incontrato un obiettivo professionale definito o che necessitano di un percorso di reinserimento lavorativo. I destinatari possono essere occupati in via di transizione e cambiamento professionale, o inoccupati, devono avere tempo a disposizione, una buona capacità di autoanalisi e una buona capacità di scrittura (il percorso è scandito da schede).

Il bilancio di competenze si configura principalmente come un percorso a sostegno dell’inserimento o re-inserimento lavorativo. Il bilancio di competenze nasce dunque come risposta al bisogno di definire operativamente un progetto professionale personale, a partire da una esperienza lavorativa pregressa che può essere valorizzata in un nuovo percorso lavorativo.

Cosa si intende per competenza?

La competenza è una caratteristica intrinseca individuale che determina una performance efficace o superiore in una mansione o in una situazione, e che è misurata sulla base di un criterio prestabilito. Con il termine intrinseco, si intende che la competenza è parte integrante e duratura della personalità d’un individuo, del quale può predire il comportamento in un’ampia gamma di situazioni e di compiti di lavoro. 

Causalmente collegata significa che la competenza causa o predice il comportamento e risultati ottenuti. Misurata su un criterio prestabilito significa che la competenza predice chi esegue un lavoro bene o male, secondo criteri o standard specifici.

Un Bilancio di Competenze può avere una durata varia in base al tipo di candidato e a quali sono gli obiettivi che intende raggiungere. Generalmente si parla di un’azione di durata minima di 16 ore, fino ad un massimo di 24, da realizzarsi nell’arco temporale di almeno due mesi.

Il bilancio delle competenze richiede lo svolgimento di varie attività mirate a fornire un quadro quanto più possibile vicino alle caratteristiche del candidato, a tal fine verranno proposti:

  • colloqui individuali con il professionista dell’orientamento
  • somministrazione di test auto-valutativi per misurare le proprie attitudini
  • compilazione di schede di orientamento al lavoro

Esistono diversi modelli di bilancio di competenze e differenti modalità per crearlo, non esistendo una sua definizione legislativa. In linea generale, però, è possibile individuare tre fasi di lavoro:

  • Fase pre-diagnostica. È il momento dell’accoglienza e della conoscenza tra il protagonista del bilancio e l’orientatore che lo aiuterà nel percorso. Si procede a illustrare le modalità di analisi, la struttura, le finalità.
  • Fase diagnostica. È la fase dell’esplorazione di sé: ricostruzione della biografia, mappatura e valutazione delle conoscenze, competenze e capacità, acquisizione di informazioni sull’ambiente professionale in cui ci si muove e sulle relative occasioni.
  • Fase conclusiva. Si fa sintesi dei due momenti precedenti, analizzando punti di forza e di debolezza emersi. Si arriva così alla definizione del progetto professionale e delle tappe di realizzazione.

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