Lo scorso 7 Novembre ha preso il via il Master in Gestione delle Risorse Umane promosso da Make it So, il percorso di specializzazione si è aperto con un ospite d’eccellenza grazie all’incontro tra gli allievi e Oracle, per inaugurare un project work sui temi dell’onboarding digitale.

La giornata di apertura ha visto la partecipazione di Rossella Consonni, Alessia Cacciotti, Michela Merlino e Andrea Langfelder, che hanno offerto all’aula una preziosa testimonianza di una realtà aziendale complessa come quella di Oracle, nata nel 1978 nella Silicon Valley e oggi multinazionale riconosciuta come cloud company per eccellenza a livello mondiale, nonché una delle software company più innovative e influenti del momento.

Oracle Corporation è una nota società multinazionale del settore informatico, con sede nella Silicon Valley a Redwood, California. L’attività principale dell’azienda è la vendita di software e tecnologia per database, sistemi di ingegneria cloud e prodotti software aziendali , in particolare i propri marchi di sistemi di gestione di database .

Oracle è particolarmente nota in ambito informatico per lo sviluppo e la costruzione di strumenti per la creazione di database, hardware, software di gestione delle risorse aziendali (ERP), gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e di gestione della catena di distribuzione (SCM) e Software per la gestione del capitale umano (HCM).

L’incontro con gli specialisti Oracle è stato dedicato ai temi di risalto per giovani interessati ad entrare nel mondo HR: l’etica e i valori, l’impegno nel sociale e il “focus sull’innovation” (ne è la testimonianza la Design tech high school) sono solo alcuni degli aspetti interessanti e “ingaggianti” della realtà aziendale di Oracle.

L’appuntamento non è stato solo un’ottima occasione di crescita e arricchimento, ma è stato possibile anche presentare il project work a cui parteciperanno gli studenti, fulcro e tappa importante di un percorso articolato come quello del master appena avviato. Dopo aver illustrato alla classe quello che è stato il processo di inserimento in Oracle per i neoassunti nel pre-COVID – un processo volto al coinvolgimento attivo dell’assunto -, la sfida lanciata dai referenti alla classe è quella di riflettere e di ripensare non solo a un processo indispensabile per chi entra in azienda, ovvero l’onboarding, ma di ripensare a un momento di socialità, di networking in modalità 4.0: un welcome onboard in modalità virtuale su piattaforma Zoom. 

La richiesta ai gruppi di lavoro del master da parte di Rossella, Alessia, Michela e Andrea è di vestire idealmente i panni di un team di esperti coinvolti da Oracle per definire una campagna di employer branding e reclutamento, mirato al coinvolgimento di tre figure con differenti seniority aziendale e inquadramento contrattuale, per poi curare la realizzazione del processo di onboarding digitale dei nuovi assunti in azienda con proposte innovative.

È indubbio che per i gruppi di lavoro il compito assegnato rappresenta una vera e propria sfida: sarà necessario mettere in campo non solo tutte le conoscenze e le competenze apprese nel corso del master, ma giocherà un ruolo fondamentale la creatività e la capacità di pensare fuori dagli schemi. Per la classe sarà un’ottima occasione per mettersi in gioco a stretto contatto con una realtà del settore ICT e iniziare a proiettarsi nell’innovazione che come membri di un team HR potranno e dovranno portare in azienda oggi come nel loro futuro.

Make it So organizza il Master in Gestione delle Risorse Umane XX formula weekend, modalità online e stage garantito in aziende partner. Master in collaborazione con Infojobs.

Vorresti conoscere le opzioni di formazione disponibili offerte da Make it so? Mettiti in contatto con Emagister per ricevere maggiori informazioni. Se hai già frequentato questo corso non dimenticarti di farci sapere la tua opinione compilando questo form.

Master in Comunicazione Scientifica
Make It So
1.200 €
Vedi di più
Master in Amministrazione del Personale XXV Edizione
Make It So
2.000 €
Vedi di più

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *